Caro Icrewer, oggi per il nostro appuntamento nipponico, ci avvicineremo al mondo della musica. In occasione dell’anteprima mondiale su YouTube Originals, di Yoshiki: Under the sky, conosceremo meglio questo eclettico musicista: Yoshiki.
Yoshiki: Under the sky in live straming il 23 dicembre
Lo speciale documentario vedrà esibirsi star internazionali, come: Marilyn Manson, The Chainsmokers, Sarah Brightman, St.Vincent, Nicole Scherzinger, Jane Zhang, Lindsey Stirling, Scorpions, SixTONES, Sugizo, Hyde.
Una vera e propria performance nata per avvicinare le persone attraverso la musica e una proposta pionieristica di ispirazione per creare eventi musicali nella futura “nuova normalità”.
Noi artisti esistiamo solo grazie ai nostri fan. Insieme ad amici fantastici, voglio contribuire a sollevare lo spirito delle persone. Anche se abbiamo affrontato un ostacolo dopo l’altro, come vedrete nel film, lo abbiamo realizzato con la massima cura e amore per tutti.
La partnership di YouTube Originals con l’artista fa parte di una selezione di serie originali sulla musica e speciali su grandi personalità dell’universo musicale da Ariana Grande a Demi Lovato, Paul McCartney, BTS, Justin Bieber, Kevin Hart, Taylor Swift, Will Smith e altri musicisti.
Yoshiki, tra i compositori più influenti nella storia giapponese, noto in tutto il mondo sia come solista che con gli X Japan, ha firmato opere che vanno dal rock al pop, classica e musica da film. Ha composto il tema per i Golden Globe, eseguito un concerto per l’Imperatore del Giappone, ottenuto il record di sold-out nel più grande stadio giapponese con i suoi concerti e composto temi per serie di animazione e film. Di recente, ha collaborato con la musicista St. Vincent e si è unito a Bono, will.i.am e Jennifer Hudson per il singolo #sing4life.
L’anteprima del documentario musicale è disponibile sul canale YouTube del musicista giapponese.
https://www.youtube.com/watch?v=KwJbl8d8m0U&ab_channel=Yoshiki
Chi è Yoshiki, fondatore degli X Japan e imperatore del rock?
E’ poco conosiuto in Italia, ma in Giappone la più grande rockstar giapponese. Tra le tante curiosità del batterista degli X Japan possiamo annoverare la sua Hello Kitty personalizzata. Ha suonato per l’Imperatore del Giappone ed è entrato in un fumetto perché Stan Lee, il presidente della Marvel, è tra i suoi fan illustri.
Yoshiki e gli X Japan sono i pionieri del visual kei, quel genere con i musicisti che sembrano usciti da un manga. Dall’esordio nel 1982 fino a oggi, hanno venduto 30 milioni di dischi. E’ una band eclettica che si è ispirata all’estetica dei KISS e al glam dei Queen, fondendoli con la musica heavy degli Iron Maiden.
Nel 1988 Fondò la Extasy Records, sacrificando l’impresa di famiglia, per poter avviare la carriera degli X Japan, che non riuscivano a trovare un produttore discografico. Nel 1997 Gli X si sciolsero, ma Yoshiki continuò la carriera musicale e di produttore discografico.
Il mondo della musica Rock ama Yoshiki e gli X Japan e sono tante le dichiarazioni di apprezzamento che il gruppo ha avuto. Lo stesso Gene Simmons dei Kiss ha detto che se fossero americani, gli X Japan sarebbero la band più importante del mondo.
Il documentario è un’occasione per conoscere meglio Yoshiki e la sua arte.