Ormai quello di Zagabria è un appuntamento divenuto irrinunciabile per attesa e stupore.
La capitale croata anche quest’anno darà il bentornata alla primavera con un gioco di luci che coinvolgerà tutta la città, avvolgendola in uno scrigno impalpabile di effimera magia fatta di fasci luminosi e colori.
Un appuntamento questo che si ripete ogni anno ormai dal 2017, data in cui per la prima volta di decise di sperimentare la magia delle luci anche a Zagabria.
Infatti sono ormai molte le metropoli sparse per il mondo che hanno aderito all’iniziativa, vestendo i proprio monumenti e luoghi simbolo di luci e colori per un risultato certamente scenografico quanto fiabesco.
Quest’anno nella capitale croata l’evento è stato programmato dal 15 al 19 -marzo prossimi e a giudicare da qualche anteprima trapelata, non ci sarà da pentirsene ad essere presenti.
Dopotutto la città di Zagabria dista pochissimo dall’Italia e più essere raggiunta sia in aereo che in auto che in treno a seconda dell’impronta che tu vorrai dare al tuo viaggi a est.
Inoltre Zagabria è una città di stampo mitteleuropeo, suddivisa in due: la parte alta e la parte bassa che ben si prestano ad ospitare nel migliore degli scenari, lo spettacolo di luci.
E’ ricca inoltre di chiese e monumenti d’interesse turistico e questo fa di lei una delle nuove mete del turismo nel vecchio continente con costi, va detto, ancora mediamente contenuti.
Questa manifestazione è organizzata tramite il network Fol, un’agenzia consolidata che ormai organizza il Festival of Lights, come detto, in diverse città del mondo ricevendo sempre maggiori successi tanto che ogni anno si aggiungono nuove città aderenti.
Danza di luci a Zagabria e nel mondo
Tra le primissime città aderenti al Festival delle luci troviamo Berlino, che al momento si trova ad aver ospitato la bellezza di 12 edizioni che hanno portato nella capitale tedesca due milioni di visitatori per assistere a quest’evento.
Un sensazionale riscontro di pubblico dunque in un momento dell’anno in cui non ci sono eventi o festività e durante il quale, i rigori ancora importanti dell’inverno, non invogliano ad organizzare chissà quali uscite.
Ed invece, l’idea del festival delle luci a Zagabria come in molte altre città del mondo sembra davvero piacere e tanto anche proprio perché si pone come momento di preludio a ciò che madre natura sta preparando per lo sbocciare della primavera.
Si è da poco conclusa infatti anche in Canada una rassegna di uguale portata.
Un’esperienza in tal senso ciecherei stata qualche anno fa nella città di Brescia dove l’evento a dire il vero non su ampia scala, è stato concentrato nell’area del Castello, rappresentando comunque uno spettacolo coinvolgente.
Nella città di Zagabria ormai sembra davvero essere tutto pronto per accogliere anche quest’anno il festival delle luci con i suoi colori e animazioni date dai fasci di luce vibranti nell’aria.
Il programma ovviamente avrà bisogno del favore delle tenebre per dare il meglio di sé.
Ecco dunque che l’appuntamento per chi riuscirà ad essere presente si svilupperà dalle 19 alle 23 con l’unica eccezione per qualche attrazione che da calanderio è stata indicata come attiva dalle 18.
Tutti a Zagabria dunque per uno spettacolo unico che grazie alla bellezza già innata dei luoghi in cui si svilupperà il festival, promette di essere uno spettacolo da togliere il fiato.
Visitare Zagabria dipinta di luce sarà davvero un’occasione unica: la città ti catapulterà in un mondo magico per offrire una vera esperienza urbana per tutte le generazioni.
Avrai l’opportunità di godere di 34 installazioni luminose in 29 luoghi che includeranno la più tranquilla Città Alta, ma anche alcuni dei nuovissimi luoghi della più vivace Città Bassa.
Aspettando la primavera.