Con i 2Cellos si riesce ad accostare il termine rockstar mondiale e violoncello.
I componenti del gruppo dei 2Cellos sono due violoncellisti classe 1980 che nel 2011 hanno deciso di uscire dalla loro comfort zone del panorama musicale classico e con il loro violoncelli fondare il gruppo dei 2Cellos.
Una sfida quella di Luka Šulíc e Stjepan Hauser, rispettivamente di nazionalità slovena e croata, che ha visto unire i loro talenti di violoncellisti alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Il primo approccio dei 2Cellos con il nuovo percorso musicale è avvenuto sulla piattaforma you tube; dove a volte basta un’idea, voglia e tempo per tramutarla in video e particolare fondamentale, avere in nuce l’essenza e la parvenza di una mucca viola anche se ancora nessuno lo sa !
Il brano sul quale i 2Cellos si cimentano per la prima volta insieme è Smooth Criminal, , dell’eterno Michael Jackson ed in breve il video diventa virale, tanto da essere definito il fenomeno web del momento, in seguito rimaneggiato diventando il video ufficiale del duo.
Da lì il passo è breve quando lo strascico della loro fama, veicolata dal web, arriva ad un grande come Elton John che li invita ad esibirsi con lui per la durata dell’intero tour mondiale di quell’anno, era infatti il 2011 e i 2Cellos diventavano una realtà tangibile e non solo virtuale: era nata una Mucca Viola.
2Cellos fenomeno artistico e di marketing compie 10 anni
Di nuovo insieme dopo due anni proprio per celebrare il decimo anniversario, i 2Cellos escono con un nuovo singolo per Sony Music Masterworks proprio lo scorso primo aprile e corredato dall’immancabile e appassionato video.
Il risultato è l‘esaltazione estrema del loro inconfondibile stile che racchiude in una sola nota l’essenza della loro formazione classica proiettata, con una forte carica emotiva, verso ogni direzione e questa interpretazione di Livin’ on a Prayer dei Bon Jovi ne è la prova inconfutabile.
Così i 2Cellos parlano della loro ultima creatura:
Ha un’introduzione dal sapore mistico, che suona perfetta con il violoncello.
Ricreare il resto del pezzo in modo interessante invece è stata una discreta sfida, ma funzionerà alla perfezione quando potremo tornare a esibirci dal vivo, soprattutto suonandolo nella parte finale del nostro show.
Sappiamo già che tutti i nostri fan ci accompagneranno cantando
Anche per i 2Cellos la necessità prima è quella di poter tornare al più presto al contatto diretto con il pubblico, come momento di totale condivisione che al momento, pur veicolato in tanti modi diversi, manca dell’immediatezza emotiva che solo la presenza fisica sa dare.
In attesa di veder tornare i 2Cellos sui palcoscenici di tutto il mondo, faccio un passo indietro e richiamo la tua attenzione sulla Mucca Viola.
Ti ho incuriosito? Perché definire un gruppo di violoncellisti che interpretano grandi successi di musica contemporanea una Mucca Viola?
Se ci pensi è semplice anche se non ne conosci l’antefatto: se sei una Mucca Viola non sei come le altre.
Il riferimento è un caposaldo delle teorie di marketing perché, se riesci a trovare una Mucca Viola, puoi senz’altro autocertificarti guru del marketing emozionale.
La citazione è di Seth Godin, primo al mondo a inquadrare quest’immagine, per dirci che, se vogliamo catturare l’attenzione del pubblico, dobbiamo trovare l’eccezione alla regola.
E mi sembra che i 2Cellos l’abbiano trovata ma anche ognuno di noi può farlo.
Buon decimo anniversario ai 2Cellos e l’augurio di iCrewPlay per loro è di continuare a portarci nel mondo emozionale dei quali sono portavoce.