Mercoledì 28 Luglio si terrà lo spettacolo di Luca Violini al Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Questo spettacolo rientra nella rassegna Sensi d’Estate organizzata dal Museo ed è di RadioTeatro “Destinatario sconosciuto”.
Luca Violini è uno dei più importanti doppiatori italiani che lavora per i doppiaggi di cinema, documentari, televisione, radio e pubblicità varie.
Ha all’attivo una lunga carriera in quanto doppia per canali come La7, per satellitari come Yacht & Sail, Tele Radio Padre Pio, Anica Flash, ed è anche la voce per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, speaker sponsor e promo varie.
Sicuramente il pubblico lo conoscerà per aver doppiato attori famosi come Bruce Payne, Ron Silver, James Russo, oppure personaggi dei cartoni animati tra cui Ken il guerriero, The Mask, Tommy e Oscar, Ranma ½ ed Hercules.
Da qualche anno ha deciso di intraprendere un nuovo progetto che è quello della Lettura Teatrale.
Si tratta della rappresentazione audio-scenica di classici della letteratura conosciuti in tutto il mondo, oppure di testi appositamente scritti per questo progetto.
È l’ideatore insieme a Francesco Cardinali, Fondatore e Direttore Artistico di “Quelli che con la voce…” Produzioni.
Luca Violini e lo spettacolo al Museo Tattile
Lo spettacolo di Luca Violini al Museo Tattile rientra proprio in questo vasto progetto.
La rassegna Sensi d’Estate prevede vari Mercoledì di intrattenimento presso il museo di Ancona.
Per queste occasioni l’ingresso è gratuito dalle 21 alle 24 con entrata consentita fino a mezz’ora prima della chiusura.
Nel caso di Mercoledì 28 Luglio vi sarà un aperitivo alle 18 gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” di Loreto al quale sarà possibile accedere su prenotazione.
Alle ore 21:30 vi sarà poi lo spettacolo (prenotabile separatamente) di Luca Violini.
“Destinatario sconosciuto” è un racconto epistolare ambientato tra l’America e la Germania dei primi ani 30 che narra la storia di due amici sinceri Martin, un tedesco, e Max, un ebreo americano.
L’amicizia verrà compromessa dall’incalzare delle leggi razziali e dal clima nazista dilagante in quegli anni.
Un dialogo intenso che invita a riflettere su come il male entri nella vita degli uomini e la sconvolga completamente.
Il testo è di Katherine Kressmann Taylor, la consulenza letteraria di Francesco Cardinali, i suoni e le luci sono di Riccardo Vitali e la presentazione è a cura di Lucilla Niccolini.
Il Museo Tattile di Ancona
Questo incantevole spettacolo avrà, come sfondo, il bellissimo Museo Tattile di Ancona.
Nato dall’idea di due persone non vedenti Aldo Grassini e Daniela Bottegoni, nel 1985, il primo progetto è stato pensato solo nel 1993 grazie all’ iniziativa del Comune di Ancona.
Il Museo viene riconosciuto come Statale nel 1999 con la finalità di “promuovere la crescita e l’integrazione culturale dei minorati della vista e di diffondere tra essi la conoscenza della realtà”.
Solo nel 2012 viene trasferito nella Mole Vanvitelliana , sua attuale sede, dove occupa ben quattro piani con le sue 150 opere, tra cui vi sono copie in gesso e resina di capolavori classici, modellini architettonici e sculture contemporanee.
Il Museo non è riservato soltanto ai non vedenti ma a tutti coloro che vogliono avere il piacere, non soltanto di vedere le opere, ma anche di toccarle, cosa che solitamente è vietata negli altri luoghi della cultura.
In questo modo, oltre ad avere un luogo inclusivo, si dà anche la possibilità a tutti di poter esperire in maniera completamente diversa un museo, arricchendo il bagaglio culturale di tutti.
L’evento di Luca Violini non poteva avere una location migliore che lo ospitasse.
Lo spettacolo è prenotabile fino ad esaurimento posti, è fruibile per chi è in carrozzina e si svolge all’aperto.
Per info e prenotazioni consultare il seguente sito: http://prenotazioni.opera-coop.it/sensi-di-estate .
Per saperne di più sul Museo Tattile di Ancora visitare il seguente link: https://www.museoomero.it/museo/ .