“This is history. Right here, right now!“. Si apre con queste parole il trailer di Oasis Knebworth 1996, il nuovo documentario sulla rock band di Manchester che arriverà nelle sale il 27, 28 e 29 settembre distribuito da Nexo Digital.
Oasis Knebworth 1996, a venticinque anni di distanza, celebra uno dei live più monumentali degli anni ’90, due serate ormai passate alla storia. Il 10 e 11 agosto 1996, nel parco di Knebworth si radunarono oltre 250.000 persone provenienti da tutto il mondo e accumunate da un’unica enorme passione, quella per la musica degli Oasis. I biglietti per l’evento, messi in vendita l’11 maggio, erano esauriti in meno di 24 ore, lunghissime file di fans bloccavano da settimane il traffico nell’area intorno al parco, per le strade si sentivano i cori di chi, nell’attesa, cantava a squarciagola Live Forever, Don’t Look Back in Anger, Wonderwall e così via, giorno e notte.
Marc Allenby di Trafalgar Releasing parla così del progetto: “Il successo e la continua eredità degli Oasis hanno definito una generazione come poche band hanno fatto nella storia della musica. Siamo orgogliosi di portare questo film celebrativo al cinema per questo evento speciale, riunendo il pubblico di tutto il mondo per commemorare il 25° anniversario di questi concerti storici”.
Il documentario, diretto da Jake Scott, grazie a materiali d’archivio, filmati di backstage, interviste ai fans, agli organizzatori del concerto e alla band stessa, porterà sul grande schermo il più grande concerto mai realizzato negli anni ’90 e, come detto da Tom Mackay, presidente della Sony Music Entertainment: “Oasis Knebworth 1996 permetterà a generazioni di fan che non hanno potuto assistere a questo spettacolo iconico di sperimentare l’energia e l’impatto della performance degli Oasis, che 25 anni fa ha davvero scosso Knebworth“.
I fratelli Gallagher hanno accolto con entusiasmo l’uscita del documentario e hanno ricordato, ognuno a suo modo, quelle due date storiche. Per Liam: “Knebworth è stata la Woodstock degli anni ’90. Riguardava la musica e le persone. Non ricordo molto, ma non lo dimenticherò mai. Si trattò di un momento biblico“. Noel aggiunge, scherzando: “Non posso credere che non abbiamo mai suonato Rock ‘n’ Roll Star!”.
Guarda il trailer di Oasis Knebworth 1996:
I biglietti per vedere il documentario al cinema saranno in vendita a partire da martedì 10 agosto su nexodigital.it.