In attesa del Concertone del 28 agosto a Melpignano, la Notte della Taranta continua a fare incetta di big e grandi ospiti durante il suo viaggio itinerante nei paesi del Salento.
Dopo l’appuntamento del 24 agosto, in Piazza Osanna a Soleto, con lo scrittore e poeta Franco Arminio, che da anni racconta il nostro Paese, il Sud e i suoi paesini, con uno sguardo al futuro nella lotta allo spopolamento dei piccoli comuni, promuovendo fusione e collaborazione tra le amministrazioni locali si fa grande l’attesa per l’ultima tappa.
Gli ospiti della Taranta
Fra gli ospiti più attesi infatti, Il Volo.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saliranno quindi sul palco più pizzicato d’Italia, e chiuderanno un cerchio: erano stati a Melpignano già nel 2018, fermandosi però al backstage e assistendo alla serata guidata dalla maestra concertatrice Andrea Mirò.
Guidati dal maestro concertatore dell’edizione 2021, Enrico Melozzi, canteranno uno dei brani più noti del repertorio tradizionale salentino, Calinitta (solitamente è il brano che chiude il Concertone).
Si cimenteranno quindi con il griko, la lingua minoritaria tipica di una parte del Salento, e saranno ben lontani dalle folle cui sono abituati, in Italia e all’estero.
Al secondo anno di emergenza sanitaria si possono solo ricordare le 200mila persone che affollavano il piazzale dell’ex convento degli Agostiniani nell’ultima domenica di agosto. Rispetto allo scorso anno, quando l’evento fu a porte chiuse, stavolta si apre a un pubblico di mille persone.
Ricordiamo che La Notte della Taranta che il 28 agosto a Melpignano, quest’anno, condotto da Enrico Melozzi e Madame, sarà trasmesso in differita da Rai1 il 4 settembre.
Ai concerti si accede solo con Green pass o tampone negativo.