Al Mufant di Torino la mostra “Women of Wonder. Donne superpotenti” inaugurata ieri e visitabile fino al 27 Febbraio 2022.
L’intero allestimento è stato curato dalle preziose menti di Silvia Casolari e Davide Monopoli, entrambi fondatori del museo del fantastico e mai stanche di trovare approcci sempre nuovi.
La loro proposta è un viaggio, come spesso capita di fare al Mufant alla ricerca mentale e fisica, attraverso i cimeli, delle più famose super-eroine del mondo fantastico spaziando e curiosando senza confini tra il mondo del fumetto per approdare in prima fila al cinema o nel mondo delle serie tv.
Al Mufant solo donne superpotenti
Gli appassionati e non sentiranno brillare i loro occhi alla vista di leggendarie prime edizioni di fumetti, tavole originali, toys vintage, action figures, statue in scala 1:1 e merchandising da collezione per tentare, perché no, di portare a casa un po’ di quella magia che solo il mondo del fantastico ti sa far respirare anche se a prezzi non proprio accessibili ma si sa che alla passione tutto si concede.
L’intero percorso della mostra prende inizia con la sezione, a cura dalla collezionista Stefanie Groener, totalmente dedicata a Lei Wonder Woman, la super-eroina DC che quest’anno compie i suoi granitici ottant’anni da quella che fu la sua prima comparsa nel mondo del fumetto e che continua a detenere ben saldamente il primato di primissima figura femminile del marchio DC Comics, comodamente al passo con gli altri due super eroi di casa, gli intramontabili Superman e Batman.
Diventata una vera icona del femminismo, Wonder Woman riesce sempre ravvivare gli animi e anche in questo caso proprio al Mufant è stata e sarà per tutto il tempo della mostra lo spunto per dibattere ancora una volta e non per l’ultima, sul ruolo delle donne nella pop culture e in ogni espressione di comunicazione di massa.
Dopo questa prima immersione totale nel mondo dell’eroina che veste a stelle e strisce, la mostra muove i suoi passi, accompagnando il visitatore, attraverso un duello virtuale fra le protagoniste femminili create dalle uniche due principali case di produzione di fumetti americane la DC Comics e la Marvel Comics che si sono sempre contese il primato di più seguita.
Ma ancora credo che il primato sia da assegnare tra Supergirl e Wonder Woman ma potrai fartene un’idea tu stesso andando al Mufant.
Tutta da scoprire una sezione della mostra tutta italiana con in esposizione ben 15 tavole originali del fumettista italiano David Messina, disegnatore ufficiale per il nostro paese dell’eroina Wonder Woman
La mostra ha preso il via e non a caso, durante lo svolgimento del festival Loving the Alien, in corso al Mufant proprio in questo week end, evento a completamento di quelle previste nell’ambito della manifestazione Torino a cielo aperto- Festival estate 2021 che la Sindaca Appendino ha così descritto:
Il protrarsi dell’emergenza Covid ha colpito duramente i lavoratori della cultura e ha privato per lunghi mesi i cittadini di occasioni di svago e socialità.
Anche quest’anno l’Amministrazione ha lavorato nella prospettiva di una ripresa, parallela alla campagna vaccinale, che permettesse una ripartenza stabile e, speriamo, definitiva. E così torna, dopo il successo del 2020, Torino a Cielo Aperto.
Il Festival darà ai cittadini l’occasione di trascorrere un’estate all’aperto, in sicurezza, partecipando a spettacoli, proiezioni, concerti raccolti in un variegato cartellone estivo.
Ringraziamo coloro che hanno reso possibile questa ripartenza culturale e auguriamo agli operatori buon lavoro e buona estate
Dal sito ufficiale del Mufant si legge una raccomandazione importante e cioè che gli ingressi alla mostra sono suddivisi in fasce orarie per un efficace contingentamento del pubblico.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-women-of-wonder-donne-superpotenti-168974771089