Caro iCrewer, teamLab ritorna a stupire e sorprendere con le sue installazioni. Il collettivo giapponese sta per aprire un giardino incantato a Mito, in Giappone. Vivranno insieme l’arte contemporanea e la natura centenaria del Kairakuen Garden.
teamLab: Digitized Kairakuen Garden
Dal 1 febbraio al 31 marzo 2022, teamLab rende unico il giardino Kairakuen, realizzando uno spazio artistico interattivo che cambia e muta costantemente in base al numero di persone che vi transitano. Per garantire che non ci siano danni agli impianti o agli edifici, le installazioni sono caratterizzate da fasci di luce. Le installazioni di teamLab sono un evento da ammirare dopo il tramonto, infatti, la mostra è visitabile dalle 18:00 alle 20:30 tutti i giorni, con l’ultimo ingresso alle 20:00.
La mostra si svolge in concomitanza con l’annuale Mito Plum Blossom Festival, uno dei più grandi eventi del Giappone orientale. I visitatori del giardino possono fare un picnic sotto le numerose varietà di alberi di susino e prendere parte agli eventi e ai laboratori del festival.
Il collettivo di giovani artisti giapponesi ha progettato 8 installazioni. I visitatori troveranno l’albero della vita sempre in fiore: il cedro gigante, un’installazione che rende omaggio al gigantesco albero di 800 anni con un’esposizione colorata di fiori stagionali proiettati sul massiccio tronco dell’albero. I fiori nascono, crescono, germogliano, sbocciano e alla fine si disperdono, appassiscono e scompaiono. I fiori sono in un ciclo continuo di vita e morte, ripetendosi per sempre.
Lo spettatore – visitatore si troverà a camminare tra numerosi ovoidi luminosi, oppure potrà ammirare la processione di figure tipiche marciare al fianco dei visitatori e interagire con esse: non si tratta di una replica infinita, ma di proiezioni sempre diverse che rispondono agli stimoli esterni.
All’interno del tronco di un grande albero caduto a causa di un forte tifone nel 1964, una videoproiezione riproduce un anno di fiori stagionali della zona, che sbocciano nel corso di una sola ora, spargendosi e cambiando continuamente. I fiori nascono, crescono, germogliano, sbocciano e alla fine si disperdono, appassiscono e scompaiono.
Il Giardino Kairakuen
Il Giardino Kairakuen è stato creato alla fine del periodo Edo (1842), e incorpora lo scenario circostante nella sua composizione. Il giardino è stato progettato come luogo speciale di bellezza paesaggistica e rientra tra i tre grandi giardini del Giappone, insieme al giardino Kenrokuen a Kanazawa e al giardino Korakuen a Okayama. Nel 2022 il giardino celebrerà il suo 180° anniversario.
Il giardino di Kairakuen ospita 3.000 alberi di prugne di circa 100 varietà ed è famoso proprio per i fiori di prugno. A causa di questa grande varietà di alberi, il periodo della fioritura, a causa dell’enormità di alberi, dura più tempo, rispetto a quella dei parchi più piccoli.
Il progetto artistico di teamLab Digitized Nature studia e mostra come la natura può diventare arte. Il concetto del progetto è che la tecnologia digitale immateriale può trasformare la natura in arte senza danneggiarla.