Il gelo da sempre visto come un elemento naturale che si mostra nella parte più impegnativa dell’inverno, attraverso un sapiente lavoro della mano dell’uomo, diventa fiaba e incanto.
Molti sono i festival del ghiaccio che approfittando del gelo dei mesi invernali danno vita ogni anno, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, a seconda della latitudine, a spettacoli sempre nuovi che non mancano ogni volta di strabiliare e stupire.
Sebbene le date siano prestabilite, proprio per sfruttare al meglio quello che si pensa possa essere per ogni luogo, il momento più freddo, di rimando lo spettacolo delle sculture di ghiaccio non termina con la data di fine festival ma per loro stessa ovvia natura, le opere d’arte che via via prendono vita, resistono finché la primavera con il suo risveglio della natura, non porterà via.
E così anche per coloro che non sono stati presenti nel momento delle celebrazioni artistiche di ghiaccio, possono immergersi nell’atmosfera fiabesca che un blocco di ghiaccio plasmato come marmo può dare.
Complice il gelo quindi e la natura che benevola vorrà preservarlo nel suo vigore, non dico il più a lungo possibile ma per un tempo congruo, in molti avranno ancora la possibilità di ammirare le famose sculture di ghiaccio, sempre diverse e sempre uniche.
Ce n’è per tutti i gusti dalle installazioni mastodontiche che riproducono in tutto vere e propri scorci di città, fino ad arrivare a deliziose rappresentazioni di fauna locale dai profili però marcatamente disneyani.
Una favola offerta dalla clemenza del gelo, la stabilità del ghiaccio e le sapienti mani degli scultori.
Il gelo protagonista nei Festival delle sculture di ghiaccio in tutto il mond
Il prossimo appuntamento in Europa è nel piccolo villaggio di Grindelwald, in Svizzera, dove dal 17 al 22 febbraio 2022, sono attesi artisti da tutto il mondo che animeranno il The World Snow Festival. con le loro strabilianti creazioni.
Una manifestazione giunta alla sua 39esima edizione e che non smette però di far sognare.
Era il 1983 quando, su iniziativa locale, una grande scultura di Heidi fu realizzata con l’abbondante neve caduta e ad opera di un gruppo di artisti giapponesi, l’installazione riscosse così tanto successo fino allo scioglimento che ne nacque quello che a tutt’oggi è uno dei più fiabeschi festival delle alpi.
Non da meno il Tirolo Austriaco che con i suoi acrobati e figure leggendarie della tradizione nella città di Ischgl, lo scorso gennaio ha mandato in scena il suo festival delle sculture di neve, dall’evocativo nome Shapes in White, tutt’ora visibile e fino a che il gelo avrà la forza di mantenerlo in vita.
E però in estremo oriente che la tali espressioni d’arte assumono contorni fuori dall’immaginazione.
Ad Harbin, nel nord-est della Cina, ogni anno si può dire che prenda vita il più grande festival del ghiaccio al mondo, che si tiene tra dicembre e fine febbraio.
Un tempo ampio poiché letteralmente colossale è ciò che ogni anno tale manifestazione riesce a produrre.
Ormai conosciuta quasi esclusivamente per l’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival, la città si trasforma interamente in un paesaggio bianco e incantato che di notte si illumina con scenografiche luci led.
Uno spettacolo che davvero non può essere pienamente descritto solo a parole.
In giappone invece, culture alte 15 e anche 25 metri, circondate da oltre un centinaio di figure più piccole, rendono magica l’atmosfera del parco Odori con il Sapporo Snow Festival.
Ed è proprio tra il 5 e il 12 febbraio 2022 che il festival nella città del sol levante raggiunge il suo momento più emozionante poiché viene celebrata la bellezza invernale che coinvolge diversi angoli della città giapponese dove sembra che la Regina dei ghiacci sia passata con la sua slitta trasformando il paesaggio in una fiaba incantata.
In Alaska, dove il gelo è davvero tanto, a Fairbanks, esattamente dal prossimo 14 febbraio e fino al 31 marzo, nel Tanana Valley Fairgrounds, si daranno appuntamento i migliori scultori provenienti da tutto il mondo i quali si sfideranno in quella che è a tutti gli effetti la più prestigiosa e articolata competizione di scultura su ghiaccio: la 2022 World Ice Art Championships a corollario della quale sono sempre previsti molteplici eventi.
Non ti resta che scegliere e tuffarti in quest’ultimo lungo scampolo d’inverno per farti cullare dalle bellezze offerte a suon di ghiaccio.