Dal 7 marzo al Teatro Parioli avrà inizio un’importante iniziativa letteraria dal titolo La Guerra dei libri, realizzata in collaborazione con la Molly Bloom Academy. Il sottotitolo di questo progetto è I geni letterari alle prese con l’angoscia dell’influenza. Ma qual è il senso delle parole “guerra” e “influenza”?
Non fanno certo riferimento alla nostra cronaca, ma si riconducono ad un eterno dibattito letterario: il rapporto tra lo scrittore e il suo maestro, l’influenza che un’opera letteraria ha avuto sulla formazione di uno scrittore. Un rapporto non sempre idilliaco, caratterizzato dallo sforzo continuo di superare il maestro e dalla sensazione di non riuscire nell’impresa.
Il critico letterario Harold Bloom definì questo atteggiamento come “angoscia dell’influenza”.
A partire da questo tema, l’Accademia Molly Bloom organizza 4 incontri in cui degli scrittori parleranno delle “sfide” tra altri due scrittori. Il 7 marzo alle 20.30 il primo incontro sarà dunque condotto da Camilla Baresani e Michele Masneri, che parleranno di Arbasino e Capote.
La guerra dei libri: Arbasino vs Capote
Alberto Arbasino, autore de La bella di Lodi veniva dall’ambiente della borghesia lombarda. Capote veniva da una famiglia americana. Entrambi amavano la vita di lusso e frequentavano il jet set. Avevano un’anima cosmopolita ed erano dei grandi viaggiatori, utilizzavano l’arma dell’ironia e del sarcasmo.
Vivevano l’omosessualità in tempi difficili ed avevano una forte rivalità.
Se vuoi scoprire gli ulteriori sviluppi di questa Guerra di libri prenota il tuo posto al teatro Parioli e non perdere gli altri incontri.
La guerra dei libri: gli altri appuntamenti
- 21 marzo 2022 ore 20:30 – Alessandro Piperno/Leonardo Colombati
- 5 maggio 2022 ore 20:30 – Edoardo Albinati/Elisabetta Rasy
- 12 maggio 2022 ore 20:30 – Emanuele Trevi-Elena Stancanelli
Ogni incontro ha un costo di 10€ . Per informazioni e prenotazioni contattare info@mollybloom.it o biglietteria@ilparioli.it oppure puoi usufruire del servizio WhatsApp al 3517211283.