Caro iCrewer, oggi conosceremo meglio uno dei simboli più conosciuti e universalmente usato e diffuso. Conosceremo meglio il simbolo della Pace, nato nel 1958.
Com’è nato il simbolo della Pace?
Il creatore del simbolo della pace ☮ è Gerald Holtom, un disegnatore e pacifista britannico. Il disegnatore ha dichiarato di essersi ispirato all’alfabeto semaforico, in particolare, alle lettere N e D. Le due lettere sono le abbreviazioni di Nuclear Disarmament, Disarmo Nucleare.
Il creatore ha realizzato il simbolo in occasione della prima marcia di Aldermaston, una manifestazione organizzata per la campagna di disarmo nucleare.
Il simbolo è stato subito associato a slogan sessantottini, come: Fate l’amore, non fate la guerra; Peace and Love.
Nei decenni successivi, il simbolo è stato utilizzato per qualunque manifestazione che incitava alla pace, all’abbandono delle armi e al ripudio della guerra.
Il simbolo non è mai stato protetto da copyright. E grazie a questa non tutela di proprietà intellettuale, è entrato a far parte del linguaggio universale, nel bene e nel male. L’attivista statunitense Bayard Rustin, consigliere di Martin Luther King, lo importò negli Stati Uniti, dove divenne icona dei movimenti per i diritti civili e simbolo delle proteste contro la guerra del Vietnam.
Altre interpretazioni non ufficiali
Le interpretazioni che riporterò, non sono ufficiali, ma legate alla libera interpretazione del simbolo.
- Secondo qualche teoria che gira nel web, il disegno simboleggia la morte nell’alfabeto runico ideografico, utilizzato dalle antiche popolazioni germaniche e scandinave.
- Poi è stato anche ipotizzato che il disegno rappresenti un fucile spezzato.
- Un’altra ipotesi sostiene che rappresenti un feto morto nell’utero materno a causa delle radiazioni.
- Secondo altre teorie, è una figura stilizzata con le braccia abbassate in segno di disperazione.
- Un’altra interpretazione è stata di associare il simbolo ad un fungo atomico stilizzato e capovolto.
- Secondo altri il simbolo potrebbe avere una origine cristiana e rappresenterebbe la croce, oppure la Terra con al suo interno il piede della strega (o la zampa di corvo) che starebbe a indicare la discesa di Dio per la salvezza dell’uomo.
Ovviamente, queste sono libere interpretazioni, ma che come vedete, sono tutte collegate al ripudio della della guerra.