Dal 3 al 18 settembre 2022, la Riserva Naturale della Gola del Furlo (PU), ospiterà la tredicesima edizione del Festival Land Art al Furlo. L’evento si svolgerà nelle vicinanze del Monte Paganuccio, provincia di Pesaro-Urbino a 20 minuti dalla marina di Fano, nel Parco sculture a cielo aperto. L’evento è gestito dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, un’associazione culturale e residenza creativa, nata nel marzo del 2011, in difesa dell’arte sostenibile e della biodiversità.
Land Art al Furlo: non perdere l’inaugurazione!
Precisamente in data 3 settembre 2022, alle ore 15:30, la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo presenterà la tredicesima edizione di Land Art al Furlo. Per qualsiasi informazione visita direttamente il loro Sito!
Con il termine land art s’intende una forma d’arte contemporanea nata negli Stati Uniti intorno al 1967 circa definita dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati, caratterizzata dall’abbandono dei mezzi artistici tradizionali. Trattasi di una corrente che fa della natura lo strumento, lo spazio espositivo e l’oggetto stesso dell’opera.
Lo scopo degli artisti che vi appartengono non è quello di dare vita a opere durature nel tempo e nello spazio. Piuttosto hanno vocazione transitoria: sono destinate alla rimozione o al riassorbimento da quello stesso paesaggio che le ha generate. La mostra al Furlo si pone proprio questo come obbiettivo: non lasciarti sfuggire questa occasione!