A sei anni dalla scomparsa di David Bowie, musicista, attore e cantante londinese, al museo Pan di Napoli i curatori Vittoria Mainoldi e Maurizio Guidoni di Ono Arte rendono omaggio al “Duca bianco” selezionando 60 scatti del grande , che ebbe uno stretto rapporto di amicizia e fiducia con Bowie.
Il percorso fotografico regala agli spettatori un viaggio nel dietro le quinte degli spettacoli e dei viaggi del cantante, mostrando foto inedite e intime di momenti di vita privata insieme ai suoi più fidati amici e collaboratori. Dopo il successo della tappa milanese, la mostra è adesso a Napoli, arricchita da due nuove sezioni espositive dedicate alla carriera cinematografica di Bowie e ai costumi, in collaborazione con il corso triennale di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
David Bowie al Pan di Napoli
Le foto esposte a Napoli sono tutte di Andrew Kent, per la maggior parte in bianco e nero, frutto di un lavoro radicato nella scena musicale tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta.
Il fotografo americano ha
immortalato musicisti come Cat Stevens, Keith Richards, Freddie Mercury, Rod Stewart, KISS, Elton John, Frank Zappa e Bowie, per le copertine delle più importanti riviste di musica pop e rock, per i manifesti di Hollywood e molte copertine di album.
Le foto scelte per la mostra “David Bowie: the passenger” risalgono al 1976 quando, dopo le date americane, l’Isolar tour di Bowie, si stava spostando in Europa.
Bowie e la sua assistente personale Coco Schwab partirono in nave da New York in direzione Genova, poiché Bowie non amava volare e con il transatlantico Leonardo Da Vinci, che batteva bandiera italiana, sarebbe sbarcato finalmente in Europa. Nelle foto di quei momenti il cantante appare sorridente, giocoso e apparentemente sereno, seppure in quegli anni facesse parecchio abuso di droghe.
In molte foto appare anche un’altra icona della musica, Iggy Pop, che viaggiò con Bowie sia nel segmento nordamericano del tour, sia in quello europeo.
Al termine dell’Isolar tour Bowie e Iggy si fermarono per due anni a Berlino, dove cercarono di disintossicarsi e riprendere in mano le loro vite.
L’esposizione al Pan, quindi, con il patrocinio del Comune di Napoli, presenta la vita pubblica e privata dell’artista inglese attraverso fotografie e testimonianze di Andrew Kent, fotografo e amico che lo accompagnò nel tour europeo negli anni ’70.
David Bowie al Pan di Napoli: Informazioni
Museo PAN – Via dei Mille, 60 – Napoli. Telefono: (+39) 351 85.57.794 e 081 79.58.600
Orario continuato, lunedì – venerdì: ore 9:30 – 19:30; Sabato, domenica e festivi: ore 9:30 – 20:30
Ultimo ingresso consentito: 30 min. prima della chiusura
Costi biglietto: Intero (fine settimana e festivi) 12 euro, Intero giorni feriali 10 euro, Ridotto 8 euro solo c/o biglietteria (Giovani fino ai 14 anni, over 65, convenzionati, universitari, gruppi, disabili e accompagnatori), Ridotto 8 euro per viaggiatori Trenitalia. Biglietti disponibili anche online sul sito TicketOne.