Dal 15 dicembre alla Fabbrica del Vapore di Milano (fino al 7 aprile 2023) sarà allestita la mostra Zerocalcare. Dopo il botto curata da Giulia Ferracci e ideata da Silvia Barbagallo.
Zerocalcare. Dopo il botto. Da Netflix alla mostra
Dopo il successo della serie animata su Netflix di Zerocalcare, dal titolo Strappare lungo i bordi, il fumettista, nell’esposizione milanese, affronta temi come la frammentazione delle battaglie sociali post pandemia, l’accrescimento delle paure nell’epoca odierna, in piena crisi globale, la guerra tra Russia e Ucraina e il forzato isolamento e la solitudine che ci ha inculcato paura, disgregazione e perdita di contatto con la realtà.
Nella Fabbrica del vapore saranno esposte oltre cinquecento tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site-specific del poliedrico artista Zerocalcare.
Secondo Zerocalcare:
“Il Covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tirare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività, ma non è accaduto. La mostra parla di tutto questo”. C’è grande attesa e fermento per l’ennesimo lavoro, sicuramente un altro successo, di Zerocalcare, reduce da quattro anni in cui ha pubblicato nuovi libri, ha ideato una serie televisiva , ha partecipato a festival e presentazioni di libri…”
E tu ammiri il lavoro di Zerocalcare? Credi di conoscere il suo pensiero attraverso le sue opere? Se la risposta è affermativa, non potrai non andare a visitare anche quest’ultima mostra “Zerocalcare. Dopo il botto”. Il titolo è evocativo di ciò che potremo aspettarci di vedere a Milano.