È morto nella notte a Roma il cantautore Nico Fidenco, aveva 89 anni. Il suo nome è legato soprattutto a grandi successi negli anni ’60, in particolare alla canzone Legata a un granello di sabbia, ritenuta il primo tormentone estivo della storia della musica italiana, oltre che al brano What a Sky, dal film di Francesco Maselli I delfini.
Addio Nico Fidenco
Domenico Colarossi, in arte Nico Fidenco è nato il 24 gennaio 1933, nel 1939, all’età di sei anni, si trasferì con la famiglia ad Asmara, dove rimase fino al 1949. Nel 1960 Fidenco era già nella scuderia della Rca Italiana a Roma, presentato da Franco Migliacci, soprattutto come autore. Ma il direttore artistico Enzo Micocci giudicò interessante anche la sua voce.
E infatti, quando Maselli cercava un brano per il suo film I Delfini, Micocci, gli propose un brano inedito, What a Sky, composto dal maestro Giovanni Fusco. Il provino fu inciso da un giovane Little Tony, dal figlio di Fusco e da Fidenco. Ma fu proprio quest’ultimo a essere preferito dalla produzione.
La casa discografica inizialmente non prevedeva la pubblicazione del pezzo su 45 giri, ma le pressioni da parte dei negozianti e dei grossisti, dovute alle richieste del pubblico (il film fu accolto molto favorevolmente nelle sale), spinsero l’etichetta non solo a pubblicare la versione inglese, ma a riportare di corsa Fidenco in sala d’incisione per registrare sulla stessa base orchestrale la versione in italiano ‘Su nel cielo’ da mettere sul lato B del 45 giri che dal 31 dicembre 1960 rimase primo in classifica per quattro settimane.
La vita privata
Si conosce molto poco della sua vita privata. Si è tenuto sempre lontano dai gossip e per molto tempo ha rifiutato anche di apparire sulle copertine dei dischi. Un uomo molto timido, con il desiderio di mantenere sempre riserbo sulla sua vita. Sappiamo però che sua moglie è l’attrice Annamaria Surdo, che ricordiamo per film come Il Gattopardo, Il relitto e Ho amato una diva. Ha avuto anche una figlia, Guendalina.
Il cordoglio del Ministro della Cultura
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato:
“Apprendo con dolore della morte di Nico Fidenco, importante cantautore e compositore di colonne sonore famosissime e canzoni indimenticabili come ‘Legata a un granello di sabbia’. Il mondo della cultura si stringe con affetto alla famiglia e dà il suo addio a un grande artista italiano”.