Gli Aria Buena lanciano il nuovo singolo dal titolo Fantasia, il secondoestratto da ABCD (AriaBuenaCompact Disc).
L’album contiene 10 brani in italiano che trattano il tema del viaggio, della solitudine, della fantasia, dell’amore e della morte.
Il progetto musicale del duo è nato nel 2018 dalla creatività dei due fratelli Gianaldo Tavella e Clayton Simili (voce chitarra, sezioni ritmiche percussioni) che vivono a Cremona, ma sono nati in due continenti diversi per cui la loro musica fonde il cantautorato italiano con i ritmi latino americani.
Aria Buena: Fantasia
Il brano, che si apre con il suggestivo rumore delle onde del mare, si basa sulla chitarra e le percussioni. Il testo è composto da varie metafore e immagini anche contrastanti che sembrano andare a ripescare in quel repertorio sconfinato che è appunto la fantasia.
Gli autori si calano nei panni dei bambini che riscoprono il gioco attraverso il quale plasmano delle identità bizzarre e divertenti:
Sono un alpinista
immerso sul fondale
Un Uccello in volo
che non sa volare
E ancora:
Sono il dito trillice
di una balena
Il brano si caratterizza inoltre per il ritornello in lingua portoghese: “Eu te quero bem, Eu quero bem a tudo o mundo” – trad. “Ti voglio bene, Voglio bene a tutto il mondo”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla vita e alle sue numerose diversità che rendono il mondo un mosaico variegato di vite.
“Con Fantasia cerchiamo di tramettere in musica la gioia dello stare insieme per mezzo di ritmo e chitarra. E’ un brano che ci rappresenta a 360°. Chitarra e djembé, i nostri strumenti principali, formano la base del pezzo e il ritornello in lingua portoghese, oltre che a far emergere un’origine brasiliana di Aria Buena, infonde al pezzo la giusta leggerezza che vogliamo trasmettere con la nostra musica libera”.
Il brano trasmette gioia e leggerezza, entrambe necessarie per planare dolcemente nel mistero e nella profondità della vita.
Segui gli artisti sulla loro pagina Instagram.