Oggi per la rubrica Musei non convenzionali ti parlerò del Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza a Torino. Chi ci segue da un po’ di tempo ricorderà che ne parlammo a proposito della mostra di Sailor Moon. Volevo inoltre indicarti quest’altro link a proposito della mostra di Wonder Woman.
Poichè l’8 settembre si celebra l’anniversario della prima puntata di Star Trek, ho deciso di celebrare lo storico equipaggio dell’Enterprise, parlando di questo affascinante Museo.
La nascita del Mufant
Il Museo nasce nel 2009 dall’iniziativa di Silvia Casolari e Davide Monopoli, due appassionati del genere Fantasy e Fantascienza che hanno coinvolto nel progetto altri appassionati in possesso di collezioni paragonabili a un museo.
Una delle sale è quella della Protofantascienza che comprende una collezione di libri, riviste che partono già dalla prima metà dell’800: H. G. Wells e Jules Verne, Emilio Salgari, Ulisse Grifoni, Jambo, Luigi Motta, Calogero Ciancimino e inoltre le riviste americane degli anni Venti e a quelle italiane degli anni Cinquanta, Urania e Urania Rivista che, sotto la guida di Giorgio Monicelli, coniò il termine di “Fanta-scienza”.
La sala della Fantascienza televisiva italiana, comprende una serie di materiali che provengono dagli Archivi della Rai e si avvale della collaborazione di Rai 4 Wonderland. Potrai trovare una serie di oggetti di scena, libri e dischi. fotografie ed estratti audiovisivi. Il genere esordì in Rai il 13 gennaio 1954 con Gli eroi di carta e successivamente Dalla Terra alla Luna.
Potrai inoltre trovare l’intervista ad Arthur C. Clark che fu uno degli autori di 2001 Odissea nello spazio, i racconti fantascientifici di Primo Levi, Il Dottor Jekyll di Giorgio Albertazzi, la miniserie Racconti di Fantascienza con attori come Arnoldo Foà, Orso Maria Guerrini, Umberto Orsini.
C’è inoltre una sezione dedicata al Cinema di Hollywood degli anni 50, mentre in un’altra sezione avviene il confronto tra la fantasia e gli eventi storici come l’allunaggio e la realizzazione della Stazione Spaziale.
Il Mufant dedica un’ampio spazio alla Saga di Star Wars di George Lucas, creata nel 1977 e a Star Trek, ideata da Gene Roddenberry.
Per ulteriori informazioni vai sul sito https://www.mufant.it/museo/