Da lunedì sera il prime time di Rai2 di arricchisce di un nuovo programma tv leggero e divertente, dal titolo Liberi tutti: un format originale che si ispira al mondo delle escape room.
In 6 puntate si alterneranno un bel po’ di ospiti vip che giocheranno in compagnia dei conduttori: Bianca Guaccero, che torna in Rai dopo l’esperienza di Detto Fatto, Peppe Iodice che gioca in casa, visto che il programma si registra nell’Auditorium Rai di Napoli e i Gemelli di Guidonia, trio scoppiettante dai tanti talenti artistici che sono i più esperti del gioco delle escape room.
Liberi Tutti è un format originale realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Triangle Production. Al centro del programma una stanza della quale non si conosce nulla, con una serie di enigmi e provocazioni… E un’unica missione: trovare la via d’uscita nel più breve tempo possibile. Un’idea nata dalle escape rooms, nate come fenomeno giovanile e cresciuto come divertimento per tutta la famiglia, che ora debutta in tv.
I concorrenti di Liberi tutti
Bianca Guaccero ha sottolineato che il calore del pubblico napoletano fa la differenza ed è molto dentro al meccanismo del gioco, insieme ai suoi compagni di squadra, per la prima volta guida un Comedy Show con una conduzione corale.
Tra i concorrenti previsti, ci saranno Ale e Franz, Simone Montedoro, Maurizio Casagrande, La Mario ed Elenoire Casalegno nella prima puntata. Nell’Auditorium Rai di Napoli sono state allestite quattro escape room: dalla Taverna dei Pirati alla Foresta Tropicale e poi una Navicella spaziale, l’Ufficio delle Poste, il Castello di Dracula… In ogni puntata si giocherà in otto situazioni, tra enigmi, misteri, tranelli e rompicapi da risolvere per uscire dalle stanze e conquistare le parole che portano alla Frase misteriosa del gioco finale. Vince chi trova la via d’uscita.
Ecco un estratto dalla Conferenza stampa alla quale noi di arte.icrewplay.com abbiamo partecipato:
https://youtube.com/shorts/EYvG4PlMaoM?si=zXlSz5z7dHAWwxCX
Il format
Sia i giocatori sia i telespettatori si ritroveranno in un ambiente immersivo e originale in cui divertirsi mettendo alla prova le proprie capacità. C’è complicità e affiatamento tra Guaccero, Iodice e i Gemelli di Guidonia, caratteristica fondamentale per un programma complicato come Liberi Tutti, dove c’è molta improvvisazione e dove bisogna anche saper guidare i concorrenti verso alcune direzioni di gioco… Emozionati i conduttori così come i produttori di Rai 2 che hanno deciso di puntare su una sperimentazione (con conseguenti rischi) per rinnovare l’offerta televisiva e attrarre nuova fette di spettatori tv. Se ai Gemelli di Guidonia è affidato l’aspetto della conduzione prevalentemente musicale, a Peppe Iodice va quella della comicità partenopea al 100 per 100, senza paletti.
Guarda l’intervista di Bianca Guaccero su Raiplay.