I Manitoba tornano sulla scena musicale con Due Sassi, il loro nuovo singolo rilasciato il 24 maggio per l’etichetta Pioggia Rossa Dischi. Questo brano, attraverso la metafora di due sassi che resistono alla corrente di un fiume, rappresenta una riflessione sulla resistenza e sulla capacità di affrontare le difficoltà della vita.
Il duo composto da Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini si ispira al celebre pensiero del filosofo Eraclito, che affermava che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, poiché “tutte le cose si muovono e nulla permane”, ovvero tutto scorre. In Due Sassi, i Manitoba raccontano la storia di due persone che resistono alle forze che cercano di trascinarle via. Questi sassi rappresentano chiunque si opponga alla corrente, mantenendo salde le proprie convinzioni, amori e legami familiari.
La canzone sottolinea il valore dei ricordi, della resistenza e della capacità di restare fermi nelle proprie posizioni. Secondo il duo fuggire dalle difficoltà è facile, è rimanere che richiede coraggio.
Il brano è stato scritto dai Manitoba e prodotto da Luca Bossi, Manitoba e Simone Galassi. La registrazione è stata curata da Luca Bossi e Simone Galassi, mentre il mixaggio è stato realizzato da Luca Bossi. Il master è stato affidato a Andrea De Bernardi di Eleven Mastering. La copertina del singolo è stata creata da Colla colla.
I Manitoba presenteranno Due Sassi dal vivo in due date:
- 25 maggio a Torino presso Spazio211
- 13 giugno a Bologna alla Montagnola Republic
Il singolo è disponibile per l’ascolto su Spotify e anticipa l’uscita del loro prossimo album, che promette ai fan del duo di portare nuove sonorità e messaggi profondi.
Manitoba
Attivi dal 2017, i Manitoba hanno già pubblicato un album (DIVORAMI, 2018), un EP (COLLA, 2022) e diversi singoli. La band ha dimostrato una grande passione per le esibizioni dal vivo, condividendo il palco con artisti di calibro nazionale e internazionale come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask e Piero Pelù.
Nel 2024, i Manitoba pubblicheranno il loro nuovo album Numero Zero, segnando la fine di un ciclo e l’inizio di un altro, sempre all’insegna del rock e della sincerità. L’album introdurrà nuovi suoni e idee, continuando a esplorare temi di resistenza e autenticità.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile seguire i Manitoba su Instagram a questo indirizzo.