Oggi 21 giugno 2024, in occasione della Festa Europea della Musica, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming Akusticose Elettriche Vol. 1 (Salty Music Records), il nuovo EP dei Radio Lausberg anticipato dal singolo É viva l’Italia.
La band ha inoltre annunciato le date dei prossimi concerti in Italia e in Canada: la band tornerà nel paese nord-americano per la quarta serie di concerti a partire dal 27 giugno, dove saranno ospiti d’eccezione per un’anteprima presso il Tournoi de Golf Annuel, che anticiperà la serata del 29 giugno alla Casa d’Italia a Montréal dove è previsto un buffet con prodotti tipici calabro-lucani e un concerto con la partecipazione delle musiciste canadesi Melissa Doucet e Christina Beaudry-Cardenas.
Akusticose Elettriche Vol. 1
Il titolo Akusticose Elettriche è un gioco di parole che sottolinea la fusione di sonorità acustiche ed elettriche all’interno del disco. Il progetto artistico, curato dal compositore, produttore e co-fondatore della Bandabardò Alessandro Finaz Finazzo, rende omaggio all’eredità musicale di Enrico Erriquez Greppi, cantante della Bandabardò scomparso prematuramente nel 2021. L’EP include quattro brani inediti, registrati presso il Wall Up Studio di Paolo Baglioni a Firenze, con mix e master a cura di Giovanni Versari.
Questi quattro brani rappresentano la prima parte di un album completo che comprenderà nove tracce originali.
La band ha commentato l’EP dicendo:
Canzoni sincere, dirette, che raccontano l’oggi, le paure, le speranze, una reale ma mai scontata riflessione su ciò che siamo. Un mix sonoro di suoni etnici e moderni, sonorità e ritmi che strizzano l’occhio al mondo folk acustico – popolare non disdegnando l’utilizzo di sonorità elettriche, folk rock.
Tracklist
1 – È viva l’Italia
2 – Alexa
3 – Cuore di pietra feat. Laura Mirò
4 – Girotondo nucleare
Radio Lausberg – Biografia
Radio Lausberg è un progetto musicale etnico-folk popolare nato nel 2015, che mira a recuperare la tradizione musicale calabro-lucana dell’Area Lausberg e a reinterpretarla in chiave contemporanea, con una continua contaminazione stilistica e linguistica. Dal 2018 al 2021, la band è stata guidata da Enrico Erriquez Greppi, voce leader della Bandabardò. Nel 2022, Finaz ha ereditato il ruolo di produttore, portando avanti il progetto.
La band si distingue per un cantautorato folk intimo e diretto, legato a un mondo quasi perduto. Affermano i membri della band:
L’idea di rivalutare il patrimonio linguistico e musicale della nostra area geografica, quella che amiamo definire ‘terra di mezzo’, è il principale obiettivo della nostra musica e dei nostri concerti dal vivo.
La formazione attuale comprende Giuseppe Oliveto (voce, organetto, fisarmonica, piano), Carmelo Ciminelli (fisarmonica, zampogna), Diego Soda (chitarra battente, chitarra elettrica, mandolino), Marco Ielpo (chitarra classica), Pasquale Ferrara (basso e contrabbasso) e Corrado Aloise (batteria e percussioni).
Rimani aggiornato sulle ultime novità della band seguendo i loro profili su Facebook, Instagram, Spotify e YouTube o visitando il loro sito web ufficiale.
Le date del tour
- 14.06 | Rende (CS) – Calabria in Fiore
- 27.06 | Tournoi de Golf Annuel – Club de Golf Saint Raphael -Montréal (CA)
- 28.06 | Waterloo (CA)
- 29.06 | Casa d’Italia – Montréal (CA), con Melissa Doucet e Christina Beaudry-Cardenas
- 30.06 | St. Clotilde De Horton Coop du Coeur (CA)
- 02.07 |Warwick (CA), con Melissa Doucet e Christina Beaudry-Cardenas
- 03.07 | Montréal, Ahuntsic Parc (CA)
- 04.07 | L’Assomption (CA)
- 05.07 |Saint Sauver (CA)
- 06.07 |Montréal (CA) – Petite Italie con Melissa Doucet e Christina Beaudry-Cardenas
- 07.07 | Saint Stanislas (CA), con Marco Calliari
- 27.07 | Mola di Bari (BA), con Bandabardò
- 02.08 | Buonalbergo (BN), con Eusebio Martinelli
- 13.08 | S. Severino Lucano (PZ)
- 17.08 | Santa Luce (PI)