A partire dal 28 giugno, sarà possibile ascoltare Dysphoria, il nuovo singolo degli Urban Cairo, sia in radio che su tutte le piattaforme di streaming digitale. Questa nuova traccia, prodotta da Overdub Recordings, affronta il tema delle incomprensioni e dei malintesi nelle relazioni umane, trasformandoli in un’esperienza musicale intima e personale.
Dysphoria alterna versi melodici e soffusi a ritornelli pieni di energia accompagnati da distorsioni e fuzz tipici del sound shoegaze che esprimono con forza emozioni di rabbia e frustrazione.
La band descrive la canzone come una traduzione musicale dell’isteria che si prova quando non si riesce a trovare un significato nelle situazioni. L’unico modo che i componenti del gruppo hanno trovato per esprimere queste sensazioni è stato attraverso un suono violento e al tempo stesso emotivo.
Il videoclip di Dysphoria, realizzato dal videomaker Marc Sirito, esplora il concetto evocato dal titolo del brano. Il video presenta un’atmosfera inizialmente calma che nasconde una profonda carica emotiva, sia negativa che positiva. Le immagini alternano percezioni alterate e momenti di realtà tangibile, mantenendo un dinamismo costante che accompagna accuratamente la musica.
Urban Cairo
Gli Urban Cairo sono un trio nato ad Acqui Terme, composto da Giuse (chitarra e voce), Cigo (basso e voce) e Vasco (batteria). Il loro stile è un mix di post hardcore, garage rock, grunge e shoegaze. Pur senza voler innovare a tutti i costi, il loro sound grezzo è un autentico grido di ribellione contro una realtà provinciale che non li rappresenta e al tempo stesso il mezzo per creare una nuova dimensione in cui esprimersi liberamente.
Nel 2019 hanno pubblicato il loro primo album, Nowhere in particular
Dysphoria è il singolo che anticipa l’uscita del loro secondo album, prodotto da Overdub Recordings e distribuito da Virgin Music/Universal, disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 28 giugno 2024.
Segui gli Urban Cairo su Facebook e Instagram per non perdere aggiornamenti sul prossimo album in uscita.