Il terzo EP della serie A Cello Reimagined è pronto a fare il suo debutto digitale il 6 settembre, presentando quattro tracce in cui il violoncello di Antonio Cortesi si intreccia con le trame elettroniche e ambient di Mattia Vlad Morleo. Questo progetto rappresenta una nuova tappa nel viaggio musicale di Cortesi, iniziato con la pubblicazione del suo disco di debutto A Delicate Revolution, avvenuta il 12 aprile 2024.
A Cello Reimagined #3 continua l’esplorazione sonora di Cortesi, che cerca di fondere il suono caldo e avvolgente del violoncello con le timbriche digitali e analogiche tipiche della musica elettronica moderna. Questa raccolta di sei EP è dedicata alla creazione di nuove forme musicali basate sui brani originali di A Delicate Revolution. La collaborazione con Mattia Vlad Morleo, giovane compositore noto nella scena modern classical internazionale, aggiunge un ulteriore strato di profondità e innovazione. Uno dei quattro brani inclusi nell’EP, la rielaborazione della title track di A Delicate Revolution, è stato pubblicato recentemente per anticipare l’uscita di settembre e può essere ascoltato sulle principali piattaforme di streaming.
Per chi ama l’ambient e l’elettronica, questo EP rappresenta un’esperienza imperdibile. Antonio Cortesi prosegue nella sua esplorazione di nuovi orizzonti musicali, mantenendo sempre il violoncello come elemento centrale delle sue creazioni.
Per ulteriori informazioni e per preordinare l’EP, visita questo link.
Mattia Vlad Morleo
Mattia Vlad Morleo, nato nel 2000 a Fasano (BR), ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, laureandosi poi presso il Conservatorio di Bari. La sua carriera musicale è decollata nel 2016 con la pubblicazione di lavori online e la composizione di colonne sonore per film e documentari.
Tra i suoi successi, ha composto la colonna sonora per Procedura Di Liberazione, un’opera dell’artista e performer Alla Chiara Luzzitelli, che ha vinto il premio alla Biennale di Arte Contemporanea di Firenze, e la colonna sonora per Santa Subito di Alessandro Piva, vincitore del Festival del Cinema di Roma 2019. Ha inoltre scritto la musica per alcuni spot di Vogue Germany in occasione del Festival del Cinema di Cannes 2022. Ha portato la sua musica nei palchi di varie città europee, tra cui il Carrousel du Louvre a Parigi, la Bella Arena a Copenaghen, l’Elbphilharmonie di Amburgo, il Detect Classic Festival e la SugarFactory ad Amsterdam.
Antonio Cortesi
Dopo due diplomi al conservatorio in violoncello e musica da camera, Antonio Cortesi ha forgiato una carriera fuori dagli schemi convenzionali. La sua formazione internazionale e la partecipazione a masterclass con celebri violoncellisti hanno arricchito il suo stile unico. Appassionato del mondo digitale, Cortesi ha saputo creare una comunità globale di appassionati di musica attraverso i social media. Dal 2020, è artista ufficiale del marchio Gewa e dal 2023 è endorser del nuovo violoncello elettrico Gewa Novita 3.0. Oltre alle esibizioni con orchestre e gruppi da camera, ha collaborato con artisti del teatro, della danza e della musica contemporanea, tra cui Chet Faker e Luca Longobardi.
Segui Antonio Cortesi su Instagram cliccando su questo link.
Prossimi concerti di Antonio Cortesi
Antonio Cortesi sarà impegnato in una serie di concerti nei prossimi mesi:
14 luglio, Cuneo, Carte da Decifrare
23 luglio, Lido di Classe (RA), Festival Naturae
18 agosto, Comacchio (FE), Preview Ferrara Buskers Festival
29 agosto, Mondovì (CN), Festival Teatro Selvatico
20 settembre, Roma, Libreria tra le Righe
11 ottobre, Bruxelles, Piola Books
13 ottobre, Parigi, Carrè Griffon
19 ottobre, Budapest, Massolit Books and Café
26 ottobre, Venezia, Spazio Levante
14 dicembre, Bochum, Goldkante
20 febbraio 2025, Viechtach, Altes Spita
A Cello Reimagined #3 – tracklist
1. Il Viaggio (Rework)
2. Fragments and Sand (Rework)
3. A Delicate Revolution (Rework)
4. I Remember You (Rework)