#MilanoCultura, torna in Fabbrica del Vapore “Vapore d’Estate”, progetto corale che unisce realtà artistiche, scuole, performer, Vapore 1928, Anteo SpazioCinema e i concessionari della Fabbrica in un programma ricco e inclusivo fatto di spettacoli, concerti, danza, teatro, comicità, mostre e performance.
Vapore D’Estate, Via Procaccini 4. Contatti: vaporedestate@vapore1928.com; Infoline: 351 825 2764

#MilanoCultura, le mostre
VALERIO BERRUTI. MORE THAN KIDS, dal 22 luglio al 2 novembre Palazzo Reale. Sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire. Valerio Berruti, uno degli artisti più significativi e intensi del panorama contemporaneo, conduce i visitatori, attraverso la meraviglia delle sue opere, in un percorso che parte dall’infanzia (il momento in cui tutto può ancora succedere) per toccare temi universali che generano spazi di riflessione profonda, capaci di parlare a grandi e piccoli.

MILANO CITTÀ CHE SALE, dal 14 luglio 2025 al 18 gennaio 2026 Fabbrica del Vapore. Un omaggio alla metropoli che ha accolto figure e realtà sociali diverse che hanno plasmato la città odierna. In sette episodi/esposizioni, ciascuno della durata di 21 giorni, il racconto del contributo di sette figure e movimenti emblematici dagli anni ’40 a oggi svela come la città si sia sviluppata non solo sul piano intellettuale e artistico, ma anche imprenditoriale e culturale: da Elio Vittorini a Giovanni Testori e Albe Steiner, dal Laboratorio di comunicazione militante alla Milanottanta, fino alle esperienze di Paolo Rosa e Luisa Spinatelli. Si inizia con Elio Vittorini. Progettazione e letteratura fino al 3 agosto.

MONDI SOMMERSI Dr.OWNING, dall’ 11 luglio al 21 settembre Acquario Civico. L’artista REsi Girardello attraverso il linguaggio dell’arte affronta temi come la fusione dei ghiacciai e il climate change. Partendo dall’installazione Submerged Venice, ispirata ad un articolo del 2020 su Le Scienze secondo il quale entro il 2100 l’innalzamento dei mari creerà un grande impatto sull’ambiente e sul patrimonio culturale di città costiere mondiali, le sue creazioni realizzate con filo metallico ricreano skyline iconici come quelli di Venezia, New York, Singapore e Tokyo per sensibilizzare sulla necessità di adottare soluzioni sostenibili.

REMO SALVADORI, dal 16 luglio al 14 settembre Palazzo Reale, Museo del Novecento, Chiesa San Gottardo. La più ampia mostra personale dedicata all’artista, articolata in un percorso diffuso tra Palazzo Reale, Museo del Novecento e la Chiesa di San Gottardo in Corte, dopo l’apertura di una prima sezione al Museo del Novecento e nella Sala delle Cariatidi, apre al pubblico dal 16 luglio a Palazzo Reale. Oltre cinquanta opere, realizzate tra il 1969 e oggi, accompagnano il visitatore in una riflessione sulla materia e sull’energia che la attraversa, mettendo in dialogo scienza, filosofia e spiritualità. Dal 19 luglio al 31 agosto il progetto si completa con un intervento nella Chiesa di San Gottardo, parte del percorso di visita del Museo del Duomo, offrendo un’esperienza contemplativa unica.

#MilanoCultura, appuntamenti in città
MILANO, LA CITTA’CHE SALE 2025 – NUOVI RITUALI URBANI, a cura di Associazione Musicamorfosi, dal 13 luglio al 31 ottobre Municipio 3. Un viaggio musicale tra mercati rionali, piazze e case popolari, in Città Studi, Lambrate, Ortica e Acquabella. Suoni del mondo e socialità urbana, tra brass band e bus musicali in una sessione estiva e una autunnale, per condividere la musica e la sua capacità di tessere relazioni. Al via il 13 luglio alle 15.30 (case MM di Via Cogne 4) con Royal Magic Bus fino alla Villa Reale di Monza; il 30 luglio dalle 9.00 al Mercato Martini “Mercati Suonati”, musica tra le bancarelle dei mercati.

OLTRE LA 90: LUOGHI, VOCI, CAMMINI, a cura di Teatro Officina, fino al 26 ottobre, Municipio 2 Municipio 4. Il progetto propone Orienteering storico culturale (6 fermate metropolitane, 6 performance dedicate alla Resistenza, da Piazzale Loreto a Precotto, 6 storie partigiane narrate da attori in strada, con una fisarmonicista e una guida turistica); Cortili interattivi (canzoni del cabaret milanese e “Teatro con il cappello” con menù a scelta fra i brani à la carte). Il 18 e 19 luglio si comincia con i concerti di Flavio Oreglio nei quartieri di via Padova e Turro.

BELLA MILANO!, 14 luglio Castello Sforzesco. Una serata per celebrare la ricorrenza dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia e il ricordo della festa indetta dal sindaco Antonio Greppi in occasione del 14 Luglio 1945 (Liberi di cantare e ballare). Sul palco, con il loro repertorio variegato: Anna Castiglia, Giovanni Truppi, Alessio Lega, Giulia Mei, Sade Mangiaracina & Giuseppe Anastasi, Motta, Area, Andrea Satta con Giorgio Maria Condemi. Letture di Benedetta Buccellato e Vincenzo Calò e poesie di Maria Grazia Calandrone, interpretate dall’ autrice. Ingresso gratuito previa prenotazione.

MALEDETTO TI AMERÒ, fino al 30 luglio, Cineteca Milano Arlecchino. Prosegue fino a fine luglio la rassegna dedicata a Rainer Werner Fassbinder, in collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand, in occasione degli ottant’anni dalla nascita. In programma otto film realizzati tra 1969 e il 1978 dal grande regista, sceneggiatore e attore tedesco, che permettono di entrare nel mondo artistico di una delle figure più influenti del cinema europeo degli anni ’70 del secolo scorso, centrale anche nella formazione del duo di artisti Lovett/Codagnone in mostra al PAC.

MadE FESTIVAL, dal 12 al 20 luglio, Base Milano e laboratori della compagnia Carlo Colla & Figli. MadE è il nuovo festival che propone spettacoli di marionette e burattini, film a tema e laboratori. La compagnia Carlo Colla & Figli torna a incantare grandi e piccoli con spettacoli che intrecciano arte artigianale, musica dal vivo e storie senza tempo, raccontando fiabe senza tempo, avventure epiche e sogni in movimento: un’occasione per scoprire o riscoprire il teatro di figura, grazie a spettacoli che nutrono la fantasia.

Al Castello Sforzesco, nuovi tour e visite guidate. “Castello Sottosopra”, a cura di Ad Artem, propone tutti i giorni tour, visite guidate e esperienze ludiche tra enigmi leonardeschi e misteriosi delitti da risolvere alla scoperta del Castello e la sua storia in maniera divertente e originale. In programma: Merlate in gioco: l’enigma di Leonardo anche nella versione per famiglie con bambini; Sotterranei in giallo: alla scoperta dell’assassino di Gian Galeazzo Maria Sforza tra indovinelli, indizi e passaggi segreti; Tour delle Merlate e Tour dei Sotterranei, visita ai Camminamenti di ronda e alla Strada coperta della Ghirlanda.

Molto altro tra mostre in corso e altri eventi, per scoprirne di più: Instagram e Facebook
E per chi volesse iscriversi alla Newsletter: Newsletter Cultura