Il 18 settembre 1851 uscì il primo numero del giornale New-York Daily Times, l’odierno New York Times. Il quotidiano, fondato da Henry Jarvis Raymond e George Jones, fu un prodotto di quattro pagine realizzato in condizioni economiche e precarie in un loft di Manhattan.

18 settembre 1851, il New York Times
La fondazione risale all 18 settembre 1851 e i fondatori furono Henry Jarvis Raymond (giornalista e politico) e George Jones (banchiere), e che lo nominarono (originariamente) New-York Daily Times. Un quotidiano di sole quattro pagine, prodotto in condizioni economiche difficili per, poi, diventare uno dei quotidiani più importanti d’America, in particolare dopo essere stato acquistato nel 1896 da Adolph S. Ochs.
Questo evento segnò l’inizio di una lunga storia per il quotidiano, che si è affermato come una delle più importanti testate giornalistiche non solo degli Stati Uniti ma del mondo intero.

Il New York Times è il primo quotidiano newyorkese i cui uffici si insediarono in uno stabile all’uopo costruito. Nel 1904 la testata si trasferì in un edificio di proprietà ubicato in un’area all’epoca chiamata Long Acre Square (oggi Times Square), una delle piazze più celebri di New York. Dal 2007, oggi New York Times, la sede è nella Ottava Strada (sempre a Manhattan).
Il motto del New York Times è All the News That’s Fit to Print (Tutte le notizie che valga la pena stampare), riadattato in All The News That’s Fit to Click (Tutte le notizie su cui valga la pena cliccare) per l’edizione digitale. Viene spesso chiamato in modo affettivo dagli acquirenti e no, con il soprannome di Old gray lady.