Quando i segreti del mestiere del cantautore si trasmettono in un dialogo ininterrotto tra padre e figlio, nascono album come quello di Alberto Bertoli, dal titolo: Due voci intorno a un fuoco, dal quale sarà estratto il celebre brano Pescatore, che sarà trasmesso su tutte le radio dal 21 aprile con le voci di Alberto e Pierangelo Bertoli, già disponibile in formato digitale a cura della NAR International.
Alberto Bertoli e il duetto virtuale in Pescatore
Noi conosciamo il brano Il Pescatore nella celebre versione in cui Pierangelo Bertoli duettava con Fiorella Mannoia. Per una sola volta nella sua carriera Bertoli registrò il brano senza la voce femminile e con la parte femminile trasportata in terza persona.
Alberto Bertoli ha così aggiunto la sua voce nelle parti maschili:
“Quando ho aggiunto la mia voce nelle parti maschili al primo ascolto sembrava fatta apposta ed è stato incredibile. A volte basta guardare attentamente sul tuo percorso per trovare quelle indicazioni che sembrano quasi essere state lasciate lì apposta ad indicare il cammino che con fatica stai cercando.”
In occasione del ventennale della scomparsa di Pierangelo Bertoli, da novembre 2022, Alberto ha registrato un album di duetti virtuali. Tra i brani presenti nell’album ricordiamo Star con te il cui testo fu scritto da Pierangelo Bertoli e la musica da Alberto.
Per quanto riguarda le date del tour, segui gli aggiornamenti su https://www.albertobertoli.it/