“ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot”, la mostra ospitata presso il Museo dell’Arte Classica (Facoltà di Lettere e Filosofia), Polo Museale Sapienza di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5), ha riscosso un successo enorme.
E proprio per festeggiare il fantastico risultato ottenuto, il prossimo 22 dicembre alle ore 17, si terrà un finissage con una sorpresa davvero unica: un sofisticato concerto a quattro mani eseguito dal Duo Zefiro, composto dai due talentuosi pianisti, Alessandro Drago e Nicoletta Basta.
Un binomio davvero importante: la maestria dell’arte classica (greco e romana) che incontra e diventa un’unica cosa con il talento di questi due pianisti. E se poi aggiungiamo anche la bellezza architettonica della location, davvero non si può chiedere di più.
L’ingresso sarà gratuito.
“ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot” e il finissage che non ti aspetti
Che cos’è un “finissage”? Altro non è che un evento speciale che va a chiudere definitivamente un’esposizione.
Come già anticipato, questa mostra ha riscosso un grande successo grazie alla scelta stilistica ed espositiva: la sorprendete varietà di opere esposte ha catturato un grande l’interesse, tanto da assistere ad un continuo flusso di appassionati visitatori. E questo ha permesso di creare un dialogo artisticamente interessante tra le varie correnti artistiche esposte in sala.
Il contesto, poi, possiede un fascino intramontabile: l’ambiente è un trionfo di storia e la ricchezza delle collezioni presenti hanno contribuito a rendere ogni visita un viaggio affascinante nel mondo dell’arte classica.
Un omaggio alla visione comune che unisce il metodo Martenot alla missione del Museo, focalizzato sulla ricerca della perfezione estetica e la valorizzazione della bellezza. Perché l’arte, in ogni sua forma e sfaccettatura, deve essere studiata e approfondita non solo attraverso i libri, ma anche e soprattutto all’interno dei musei.
Concerto di pianoforte con il Duo Zefiro composto da Alessandro Drago e Nicoletta Basta
Alessandro Drago, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Foggia, condividerà il palco con Nicoletta Basta, concertista, solista e studentessa di Direzione d’Orchestra. Il concerto delizierà pubblico, il quale potrà godere di un’esperienza unica: l’intreccio di note musicali classiche con le bellezze artistiche che circondano la sala.
Il programma previsto per il concerto è bello ricco: saranno 26 i brani eseguiti.
Si inizierà con diciotto Valzer di Schubert, seguiti dalla Grande Sonata DV 617 in tre movimenti e si proseguirà poi con sei brani di Schumann e, per concludere, con La Valse di Ravel.
Insomma, una bella occasione per scoprire la musica classica dal vivo o, semplicemente, per godere di tutte le sfumature artistiche presenti.