Andy Warhol
[compra]

Andy Warhol-universo Warhol: i diversi mondi del re della pop art

Dal 21 ottobre presso il Museo storico della Fanteria a Roma, la mostra Andy Warhol-Universo Warhol

Andy Warhol – Universo Warhol è il titolo della mostra, dedicata al padre della Pop art americana, che si svolgerà a Roma, presso il Museo storico della Fanteria, in Via Santa Croce di Gerusalemme dal 21 ottobre fino a marzo 2024, curata da Benito Oliva e Vincenzo Sanfo, mentre la parte musicale è a cura di Red Ronnie.

La mostra è prodotta da Navigare srl in collaborazione con AICS Comitato provinciale di Roma, Difesa Servizi e Art Book Web, con il patrocinio di Città di Roma.

Andy Warhol – Universo Warhol: viaggio nel mondo di un artista poliedrico

Una mostra che raccoglie oltre 250 opere e rivela le varie sfaccettature dell’artista e i diversi ruoli professionali assunti nel tempo: grafico pubblicitario, talent scout, produttore, editore, fotografo e regista.

Si va dalla sua produzione artistica più nota dalle seriali Campbell’s Soup, a Marilyn Monroe (con un collage da 12, del 1985, Sonnabend Collection), Electric Chairs, Mao, Flowers  (la serie di vasi da fiori), Fish, Gems e Halston, la serie dedicata alle amate favole di Hans Christian Andersen e quelle del libro Cats, raffiguranti appunto i gatti, altra grande passione dell’artista.

Nell’esposizione possiamo trovare inoltre 24 porcellane bianche Rosenthal, dipinte in color oro, firmate dall’artista e A Gold Book del 1957 libro dalle pagine dorate contenente 20 litografie e illustrazioni per il Natale.

Andy Warhol

Andy Warhol: musica, fotografia, editoria

La parte musicale, curata da Red Ronnie, sottolinea i rapporti dell’artista con l’industria discografica. Se ami i vinili potrai trovarne 60 originali con la copertina realizzata da Andy Warhol, in particolare Sticky Fingers dei Rolling Stones e quella dell’album debutto dei Velvet Underground & Nico, con la banana sbucciabile. L’artista fu anche produttore di questo disco. Nel suo laboratorio Silver Factory ospitò la band di Lou Reed.

Molto intensa fu la sua collaborazione con la rivista Interview per la quale realizzò le copertine e le interviste ai personaggi famosi, tra i quali ricordiamo: Jack Nicholson, Salvador Dalì, Annie Lennox, Jacqueline Bisset, Anjelica Huston.

Nella serie Ladies and Gentleman del 1975 possiamo trovare 10 ritratti serigrafici e 20 acetati fotografici, raffiguranti le Drag Queen del Gilded Grape.

Per quanto riguarda il cinema possiamo trovare il video del film sperimentale muto e in b/n Empire, diretto nel 1965, il manifesto e 11 fotografie promozionali in tiratura originale del docu-film Trash – I rifiuti di New York (1970), con la regia di Paul Morrissey e prodotto da Warhol.

Informazioni e prenotazioni

Andy Warhol – Universo Warhol è aperto tutti i giorni feriali, dalle 9:30 alle 19:30 con biglietto a 13 euro, mentre sabato, domenica e festivi ore 9:30-20:30 con biglietto a 15 euro.

E’ possibile acquistare i biglietti online su www.ticketone.it.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni  andare sul sito www.navigaresrl.com

 

 

Ti piace Andy Warhol? Andrai alla mostra?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0