In un’epoca in cui il confine tra le varie forme d’arte diventa sempre più labile nasce Altrevie, il nuovo progetto di Antonella Ruggiero e Roberto Colombo. Unendo musica, arte visiva e le immense possibilità offerte dal digitale, Altrevie rappresenta un’opera sperimentale e multisensoriale che esplora linguaggi espressivi inediti, offrendo un’esperienza del tutto originale.
Questo ambizioso progetto segna una nuova collaborazione tra Antonella Ruggiero, voce esemplare e versatile del panorama musicale italiano, e Roberto Colombo, tastierista e arrangiatore di lunga data e storico collaboratore della Ruggiero sin dai tempi dei Matia Bazar. L’ultimo lavoro svolto insieme risale infatti a Pomodoro genetico, quattordicesimo album dell’ex voce dei Matia Bazar, pubblicato nel 2008.
Antonella Ruggiero, Roberto Colombo: Altrevie
Altrevie si distingue per la sua natura sperimentale, allontanandosi dalla musica popolare per esplorare nuovi orizzonti artistici. Gli artisti hanno creato dodici brani inediti, cantati in una lingua immaginaria e suggestiva, attraverso la manipolazione digitale della voce della Ruggiero.
I due artisti hanno frammentato e modellato le melodie vocali dell’album Libera, primo album da solista di Ruggiero pubblicato nel 1996, per poi ricreare nuove linee melodiche attraverso i segmenti ritagliati dalle tracce originali, utilizzando frequentemente sezioni in reverse. Colombo ha quindi composto su di essi nuovi arrangiamenti e armonizzazioni.
Colombo descrive così il reverse, tecnica:
“utilizzata fin dagli anni ’60 a cominciare dagli stessi Beatles per arrivare ad altri gruppi come i Byrds, i Jefferson Airplane fino a Jimi Hendrix […]: consisteva nel registrare normalmente le voci o gli strumenti sul nastro magnetico che successivamente veniva trasferito su vinile facendolo girare al contrario là dove serviva. L’effetto ottenuto era estremamente innovativo e straniante. Chiaramente tutto il processo era analogico ma oggi digitalmente si può fare esattamente la stessa cosa.”
Questa tecnica, unita alle possibilità di manipolazione digitale, ha permesso di esplorare territori sonori inaspettati, superando le più ottimistiche aspettative degli artisti.
Parallelamente alla dimensione sonora, il progetto Altrevie abbraccia il mondo visivo e tattile. In collaborazione con il collettivo Libri Finti Clandestini, è stata creata in tiratura limitata un’opera di editoria d’arte: un peep-show che offre una prospettiva unica sul mondo di Altrevie. Quest’opera, arricchita da un QR Code, apre le porte a un’esperienza web dove musica e immagini si fondono ulteriormente.
L’utilizzo di libri d’antiquariato della collezione privata della Ruggiero come materiale di partenza per i collage realizzati da Libri Finti Clandestini sottolinea la sinergia tra amore per la tradizione e passione per l’innovazione che si trova alla base di questo progetto.
Inoltre, parte del progetto musicale sarà utilizzata come colonna sonora di un film diretto da Roberto Ortu e prodotto dallo stilista Antonio Marras, che celebra le bellezze della Sardegna. Questa collaborazione enfatizza ancora una volta la capacità di Altrevie di unire diverse forme d’arte in un dialogo costruttivo.
Antonella Ruggiero, con i suoi quasi 50 anni di carriera musicale iniziata nel 1975 con i Matia Bazar, e Roberto Colombo, con la sua prolifica attività di arrangiatore, tastierista e produttore, dimostrano ancora una volta il loro talento nell’esplorare nuove frontiere artistiche e di essere continuamente capaci di rinnovarsi e di saper sorprendere il proprio pubblico.
Visita il sito web creato appositamente per la pubblicazione di Altrevie per ascoltare questo nuovo lavoro oppure visita il sito ufficiale della Ruggiero per acquistare il CD autografato.