Giovedì 4 agosto 2022, il celebre Anfiteatro areniano, metterà in scena l’ultimo debutto della stagione Arena di Verona Opera Festival 2022. Lo spettacolo avrà inizio alle 20:45. Seguiranno una serie di sei repliche, tra cui una attesissima con direttore d’orchestra niente poco di meno che Placido Domingo in persona (26 agosto). Regia e scene portano la firma di Franco Zeffirelli nella produzione fiabesca ideata nel 2010 e da allora portata in scena con successo nel 2012, 2014, 2016 e 2018.
Arena di Verona. Una Turandot curata nei minimi particolari.
L’allestimento ideato da Zeffirelli non ha eguali. Si tratta di una Pechino antica, ideale e surreale, quasi a livello del fantastico. La minuzia dei particolari raggiunge vertici assoluti e l’imponenza delle architetture orientali realizzate ha ben poco da invidiare a quelle originali. Turandot ha un valore importante per Verona: è la prima opera pucciniana ad essere rappresentata sul palco dell’Arena, collezionando ad oggi un totale di 150 rappresentazioni che la collocano al quarto posto tra le opere più eseguite nell’Anfiteatro.
Turandot è un’opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e in seguito completata da Franco Alfano. Si ispira all’omonima fiaba teatrale settecentesca di Carlo Gozzi. Nel corso degli anni, con le varie rappresentazioni, molti sono gli famosi artisti che hanno lasciato il segno: Placido Domingo, Maria Callas, Katia Ricciarelli e Pier Luigi Pizzi sono solo alcuni.
Grande fermento e tante aspettative: sono queste le parole che possono racchiudere questi ultimi giorni prima della rappresentazione. Per qualsiasi informazione puoi visitare direttamente il Sito dell’Arena.