Caro iCrewer, ieri si sono aperti ufficialmente i Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. Intanto, a Sanremo, è stata inaugurata e promossa la votazione per scelta dell’inno di Milano Cortina 2026.
Infatti, le prossime Olimpiadi invernali si terranno proprio qui, in Italia, tra Milano e Cortina. Per questa occasione internazionale, siamo tutti chiamati a scegliere l’inno che accompagnerà i numerosi atleti che verranno.
Arisa e Malika Ayane, promotrici dell’inno di Milano Cortina 2026
Nel corso della seconda del Festival di Sanremo, le due amatissime cantanti si sono esibite sul palco dell’Ariston, cantando le canzoni candidate per l’inno di Milano Cortina 2026. Due interpretazioni magistrali ed intense che rendono ancora più difficile la scelta.
Le due artiste hanno interpretato Fino all’alba e Un po’ più in là, i brani finalisti del contest. Il contest proseguirà sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026: i due brani possono essere ascoltati e votati da tutti fino al 22 febbraio 2022. Per l’evento è stata messa in palio una delle 300 giacche ufficiali di Milano Cortina 2026.
Sul palco di Sanremo, dopo l’esibizione di Arisa e Malika Ayane, Amadeus è stato nominato ambassador di Milano Cortina 2026. Il presentatore di Rai1 aggiunge a Deborah Compagnoni, Federica Pellegrini, Alberto Tomba, Francesco Totti e Bebe Vio.
Le due cantanti saranno presenti all’interno della delegazione italiana alla Cerimonia di chiusura dei Giochi Invernali di Beijing 2022, che vedranno il passaggio ufficiale delle bandiere Olimpica e Paralimpica nelle mani dei sindaci di Milano e di Cortina.
Su RayPlay puoi rivedere e riascoltare i brani. Ecco il link.
Milano Cortina 2026: le iniziative
La Fondazione Milano Cortina 2026 ha aperto diverse iniziative a cui poter partecipare. Iniziamo proprio dalla votazione dell’inno.
Il progetto dell’Inno di Milano Cortina 2026 è stato realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Università e della Ricerca. Sono stati contattati conservatori, istituti, bande e corali di tutta Italia.
Il Maestro Beppe Vessicchio ha curato la direzione artistica dell’iniziativa che ha portato alla scelta dei due brani finalisti presentati in fase di bando dal Corpo Musicale “La Cittadina San Pietro Martire di Seveso” della provincia di Monza e Brianza e dal CPM Music Institute di Milano, scuola fondata a presieduta da Franco Mussida.
La Fondazione ha deciso di rivolgersi al pubblico per individuare il brano che accompagnerà tutti gli eventi di avvicinamento ai Giochi, sino al 2026. La partecipazione avviene tramite la votazione di uno dei due brani proposti attraverso il sito www.milanocortina2026.org. Alla mezzanotte di ciascun giorno, si aprirà una nuova sessione di voto e potrà essere nuovamente espressa la propria preferenza, sempre fino a un massimo di tre volte.
Per votare tramite il Sito è necessario registrarsi al Fan Team di Milano Cortina 2026. L’esito finale del voto verrà annunciato al pubblico attraverso i canali social e il sito internet della Fondazione, nonché eventualmente attraverso canali televisivi.
Seconda iniziativa, che presto sarà approfondita dalla stessa Fondazione è la promulgazione di un contest legato ai corti: Short Film Contest.
Un contest di “corti” dedicati al tema della montagna, dello sport e dei valori olimpici, realizzato nell’ambito del protocollo di intesa con Ministero della Cultura. Giovani videomaker, registi e creativi italiani racconteranno il proprio rapporto con le Terre Alte e le discipline invernali.