0

0

Art Nouveau week, la Belle Epoque interattiva

Art Nouveau week è un evento diffuso che è organizzato dall'8 fino al 14 luglio dall'Associazione Italia Liberty, con un calendario ricco di eventi, conferenze e visite guidate

Art Nouveau week
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Art Nouveau week è un importante evento dedicato al Liberty che si svolge a Milano a partire dall’8 luglio, fino al 14. E’ giunto alla seconda edizione ed è organizzato dall’Associazione Italia Liberty che ha curato un ricco calendario di eventi tra mostre, visite guidate e conferenze. L’evento è patrocinato da Mibact, Council of Europe, Enit ed è diffuso, in quanto si svolge in diverse località.

Il curatore dell’evento Andrea Speziali, ha scelto questo periodo perchè ci sono importanti ricorrenze come l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga e di Gustav Klimt, ma anche di Otto Wagner, Salvatore Gregorietti, Giovanni Michelazzi, Charles Cottet, Siegmund von Suchodolski. L’evento si svolgerà parte in presenza e in parte on-line attraverso approfondimenti effettuati per mezzo delle dirette Facebook. Sarà inoltre corredato da un concorso fotografico al quale i fruitori dell’evento sono invitati a partecipare.

Art Nouveau week

Art Nouveau week, il programma

Il giorno 8 luglio parte un concorso fotografico: My Art Nouveau week. I partecipanti potranno pubblicare su Facebook e Instagram post e storie con l’ashtag  di #artnouveauweek e il tag @ArtNouveauWeek oppure inviare le immagini a [email protected] entro la mezzanotte del 14 luglio.

Il video, le 5 stories e le 10 foto che susciteranno più interesse verranno pubblicate sul profilo Art Nouveau Week in data 31 luglio. I vincitori potranno entrare gratuitamente in uno dei siti liberty più esclusivi con un tour a loro riservato.

Art Nouveau week

Inoltre sarà prevista una visita guidata gratuita al Museo del Disco d’Epoca a Sogliano sul Rubicone e una conferenza stampa in diretta Facebook alle ore 19 su Siegmund von Suchodolski. Un’altra visita guidata gratuita con modalità on-line è quella dal titolo Milano 1906: la prima Esposizione Universale italiana e il trionfo del Liberty.

Un’altra diretta Facebook dal titolo Aemilia Ars e la sua storia: I protagonisti è prevista per il 9 luglio alle ore 18, alla quale faranno seguito il 10 e l’11 luglio Aemilia Ars e la sua storia: la fine di una storia e l’inizio di un successo e Aemilia Ars e la sua storia: una storia che continua. Alle 19 del 9 luglio, con la stessa modalità della diretta Facebook, una conferenza sull’artista Salvatore Gregorietti e alle 21 su Alessandro Mazzucotelli. Sogliano al Rubicone sarà ancora meta di un’altra visita guidata gratuita, questa volta al Museo dell’Arte povera .

Art nouveau week

Una visita guidata in notturna dal titolo Notte Liberty a Milano, una guidata on-line dal titolo Liberty in vacanza, infine un’altra in streaming sul mondo del design, dal titolo Interni Liberty, fermo immagine sul Design completeranno la giornata del 9 luglio.

Il 10 luglio un altro ciclo di conferenze su William Henry Bradley, Liberty in Italia, Piero e Carlo Zen, Carlo Bugatti, Alberto Issel. Tra le visite guidate, Il Liberty operaio a Milano e su piattaforma zoom Bologna la Dotta diventa città giardino.

Art nouveau week

L’11 luglio altre due conferenze stampa su Giovanni Sommaruga e sull’architetto Giovanni Michelazzi. Altre quattro conferenze previste per il 12 luglio: Anzio dentro il paradiso, Charles Cottet, Art Nouveau francese, Liberty e Giapponismo. Il titolo della visita guidata prevista è: La città ideale del lavoro: la città operaia di Crespi d’Adda.

Il 13 sarà possibile effettuare la visita guidata Palermo eclettica e ci saranno varie conferenze sul canale Facebook: Liberty a Roma: Villino Ximenes e Villa Volterra ad Ariccia, il Liberty e l’opera di Basile, Il Liberty, nuovi bisogni, manifesti, architettura e villeggiatura, Otto Koloman Wagner, Arte e architettura Liberty in Sicilia, Barocco e Liberty. Lo specchio della metamorfosi.

Art nouveau

L’ultimo giorno della rassegna sarà possibile effettuare una visita guidata su piattaforma zoom dal titolo: Torino, capitale del Liberty,

Sarà ricordato tramite una conferenza Gustav Klimt e l’artista Alphonse Mucha. Altra conferenza su I Chini. Capolavori fiorentini tra Liberty, Decò ed eclettismo.

La Community facebook Art Nouveau around the world formata da appassionati dello stile, agisce in sinergia con l’evento.

Caro Icrewer se sei appassionato di arte Liberty non perdere questi appuntamenti che combinano la modalità in presenza con la modalità on line  e partecipa ai vari contest fotografici per vivere appieno la bellezza.

 

 

 

 

Ti piace l’Art Nouveau?
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero. Commenta!x
()
x