Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Art week 2020

A Bologna parte Art City: mostre, musei e luoghi d’arte non convenzionali

Art city 2020 bologna
Art city 2020 bologna
Hai mai partecipato alla “white night” di Bologna? Lasciaci una info utile!

L’arte torna protagonista a Bologna, come ogni anno, a fine gennaio. Parte infatti la “settimana dell’arte”: mostre, musei e luoghi non convenzionali, saranno l’anima della città.

Dal 23 al 26 gennaio parte l’ottava edizione di Art City , promossa dal comune e da Bologna fiere, l’evento coincide con Arte Fiera: fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea.

Non la conosci? Guarda le precedenti edizioni!

Basterebbe questo a fare dell’Art Week, una settimana ricca di impegni, se non fosse per tutti gli altri interessantissimi “eventi collaterali” che ogni anno, seminano freschezza e artisti emergenti di qualità.

Nasce quindi un fitto calendario di mostre, performance, esibizioni che nessun appassionato d’arte potrebbe mai lasciarsi sfuggire.

Art City 2020

Oltre 100 appuntamenti per un contenitore di eventi d’arte. L’ottava edizione di Art City, non ha un tema preciso e punta sul confronto generazionale tra artisti emergenti e affermati.

Sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, questa edizione mette al centro la pittura, come medium espressivo. Il ricco programma di eventi prevede ben 22 Main project  e uno special project, ospite d’eccezione: Romeo Castellucci. Tutti gratuiti e sintetizzati in una guida formato tabloid o consultabili attraverso l’app dedicata. Ecco le info utili.

Uno degli obiettivi, è certamente quello della riqualificazione dei luoghi dismessi e quale miglior modo se non quello di fare arte?

L’assessore comunale Lepore, ha commentato:

“Art City è un progetto che è esploso negli ultimi anni, è bello potere usare spazi dismessi come Dumbo o altre strutture per ospitare l’arte”.

Spazio Dumbo: la prima edizione di Booming Contemporary Art Show

Booming contemporary Art Show è un evento d’arte contemporanea sotto la direzione di Simona Gavioli, già direttrice delle precedenti edizioni di Setup contemporary art fair.

A proposito di luoghi non convenzionali, questa prima edizione si svolgerà all’interno di spazio Dumbo: un’area “industrial” riqualificata e rigenerata, un distretto di Bologna già iniziato e destinato alla cultura sociale, all’arte e alla musica.

Caratteristica di questo evento è l’attenta proposta e la selezione qualitativa di gallerie e artisti. Tematiche ambientali, natura in pericolo, fragilità e bellezza, femminismi, sono i temi principali della fiera, che inaugurerà Giovedì 23 gennaio, ore 16.00.Tutte le info e il programma

Sabato sera, Art city White Night

Non manca all’appello la famosa “notte bianca”. Un sabato notte alternativo che vede l’apertura straordinaria di mostre ed eventi di calendario fino alle ore 24.00.

Poco dopo essere usciti dalle location “istituzionali”, migliaia di appassionati potranno scegliere fra una gamma vastissima di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati.

ART CITY WHITE NIGHT ti permetterà di vivere l’arte in locali, negozi, osterie, caffè e luoghi del quotidiano.
L’appuntamento è dunque sabato 25 gennaio 2020. Tutti invitati, nessuno escluso!  Consulta il programma!

 

Commenti recenti

Commenta qui...

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0