Lil Yachty e James Blake si sono entrambi distaccati notevolmente dalle loro origini artistiche. Con Let’s Start Here, il rapper di Atlanta ha sorpreso i fan con una svolta psichedelica in stile Pink Floyd, allontanandosi dal suo repertorio fino ad allora unicamente trap. Da allora ha continuato a rilasciare una lunga serie di singoli, incluso il brano promozionale Lil Mega Minion per Cattivissimo me 4.
Blake, una volta considerato il crooner della scena post-dubstep inglese, è ora uno dei produttori preferiti dai rapper di alto livello in cerca di un tocco di soul malinconico: negli ultimi anni ha contribuito infatti alla produzione di brani di Jay-Z, Kanye West, Vince Staples, Travis Scott E Slowthai, solo per citarne alcuni. Blake ha pubblicato il suo sesto album in studio Playing Robots Into Heaven lo scorso anno, seguito solo poche settimane fa dall’EP a sorpresa CMYK 002.
Entrambi sono noti per le loro numerose collaborazioni, aggiungendo il loro tocco personale in molti altri progetti. Quest’anno hanno unito per la prima volta le forze per creare un album insieme. All’inizio di quest’anno, i due hanno rivelato di essere al lavoro su un album collaborativo intitolato Bad Cameo. Senza singoli ad anticiparlo, l’album completo è finalmente disponibile per l’ascolto a partire da oggi su tutte le principali piattaforme di streaming. Questo approccio senza anteprime ha creato un’attesa unica tra i fan, rendendo l’uscita dell’album un evento molto atteso.
L’album è co-prodotto da James Blake insieme al suo collaboratore abituale Dom Maker, con ulteriori contributi alla produzione da parte di Yachty. Non ci sono altri ospiti vocali accreditati, tutte le tracce sono interpretate esclusivamente da Yachty e Blake.
Entrambi gli artisti sono celebri per la loro abilità nel fondere diversi generi musicali, e Bad Cameo incarna perfettamente questa loro peculiarità. L’album è un’opera elettronica immersiva, anche se forse fin troppo ideale come sofisticata musica di sottofondo. Yachty contribuisce con la maggior parte delle voci, cantando con il suo caratteristico falsetto che però a volte risulta eccessivamente elaborato e artificiale. L’album è prodotto con maestria, offrendo diverse sezioni musicali memorabili e una varietà di stili che mantengono l’ascoltatore coinvolto, evitando qualsiasi monotonia nonostante il mood generalmente calmo.
Bad Cameo Tracklist
01. Save The Savior
02. In Grey
03. Midnight
04. Woo
05. Bad Cameo
06. Missing Man
07. Twice
08. Transport Me
09. Run Away From The Rabbit
10. Red Carpet