Il 26 giugno segna il lancio del videoclip di Ballaci Su, il nuovo singolo di N.I.K.O., progetto musicale guidato da Nikolai Selikovsky noto per la sua capacità di mescolare generi e influenze culturali diverse. La band presenta ai suoi fan un video omaggio e parodia del western all’italiana. Questa nuova uscita rappresenta un ulteriore passo avanti nella carriera di Selikovsky, che dopo aver consolidato la sua presenza sulla scena musicale austriaca si è indirizzato da qualche anno anche verso il panorama italiano.
La narrazione del video è un’epopea western moderna: il frontman Niko viene inseguito da un malvagio cowboy di nome Nico in un paesaggio da Far West. In un duello fra i due, Niko spara un fiore invece di proiettili e viene catturato. Leslie, la voce femminile del gruppo, interviene per liberarlo: la storia culmina in un secondo duello, ma stavolta è Nico a perdere sparando un fiore.
La musica di N.I.K.O. aspira a essere un ponte tra diverse culture, come dichiara la band stessa:
Con Ballaci su vogliamo sottolineare come sia possibile unire anche in piccoli e semplici progetti culture diverse. Gli attori principali sono un austriaco e un argentino che vivono a Roma e hanno girato a Vienna, ma questa unione non deve essere vista come un’esotica curiosità, bensì come una normalità in cui le persone si incontrano senza fretta o paura. Una mattonella colorata che, insieme ad altre mattonelle colorate, forma un bel pavimento, riflettendo la realtà.
Ballaci Su
Regia: Nikolai Selikovsky
Storia: Laura Sinceri, Nikolai Selikovsky
DOP: Hans Selikovsky
Scenografia: Mischa Mikysek
Addestratrice di animali: Zoë Oladeinde
Maestro delle armi: Hagen Dürre
Catering: Helga Selikovsky
Location Scout: Mischa Mikysek & Daniel Stöffler
Location: Winnitou Festspiele, Fels am Wagram,
N.I.K.O.
Nikolai Selikovsky, artista poliedrico viennese, è attore, autore e polistrumentista. Debutta a 19 anni nel film Sturmfrei e nel 2010 rilascia il suo primo album Dichter der Großstadt (Poeta della metropoli), affermandosi come rapper con testi impegnati e ottenendo visibilità su MTV GoTV Austria.
Nel 2013, Selikovsky si trasferisce a Roma per studiare al DAMS dell’Università Roma Tre. Una volta tornato a Vienna, pubblica l’album Zwischen Asphalt und Milchstraße (Tra l’asfalto e la Via Lattea), spostandosi dall’hip-hop al pop. Il progetto solista N.I.K.O. si trasforma in una band che si esibisce in numerose città europee e pubblica un nuovo album finanziato tramite crowdfunding, riscuotendo sempre più attenzione mediatica. Collaborando con il produttore Andreas Lettner, realizza l’album Unter Strom (Sotto corrente), con hit come Legitimation e Euphrat und Tigris.
Rispondendo alle richieste di amici italiani e austriaci, Selikovsky inizia a tradurre le sue canzoni in italiano e nel 2020 pubblica Tigri ed Eufrate con lo pseudonimo Freddy Re.
Nel 2023 partecipa al film L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio e alle serie Un amore, distribuito nel 2024 su Sky, The Decameron, in arrivo su Netflix a luglio 2024, e Fuoco d’artificio, in arrivo su Rai1 nell’autunno 2024. Riceve anche una nomination come miglior attore al Pigneto Film Festival di Roma.
Durante le riprese di Fuoco d’artificio, Selikovsky riceve la notizia della morte del suo amico e compagno di band, Mahir Jahmal, chitarrista in tutti i brani dell’album Unter Strom, deceduto a soli 36 anni per un infarto. Questa perdita spinge la band a dedicarsi alla finalizzazione dei brani scritti da Jahmal e Selikovsky, che verranno pubblicati dopo Ballaci Su, segnando un nuovo capitolo per N.I.K.O. in Italia.
Ballaci Su è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali di streaming:
– Spotify
– Apple Music
– Tidal
Per saperne di più su N.I.K.O. e seguire le loro prossime tappe visita il loro profilo su Instagram e Facebook.