Il Banco del Mutuo soccorso, dopo l’uscita del concept album Orlando: le forme dell’amore del 23 settembre comincia dall’11 novembre la tournèe invernale prodotta da Kinomusic, presso il Teatro Comunale di Ferrara.
Banco del Mutuo soccorso: il tour sulle tracce di Orlando
Queste le prime date confermate:
11 novembre, Teatro Comunale di Ferrara, 24 novembre Milano, all’interno della Milano Music week al Teatro dal Verme, il 15 gennaio a Barletta al Teatro Curci, il 1 febbraio a Firenze al Teatro Puccini, il 2 febbraio a Castelnuovo di Garfagnana al Teatro Alfieri, il 2 marzo a Catania al Teatro ABC, il 3 marzo a Palermo al Teatro Golden.
Quel legame lungo 50 anni tra Salvadanaio e Orlando
Prendendo spunto dall’opera di Ludovico Ariosto, il maestro Vittorio Nocenzi, storico leader del gruppo, ci presenta il modo in cui l’amore in tutte le sue forme riesce ad imprimere al mistero della vita quello slancio verso l’azione e l’avventura, creando momenti memorabili. A distanza di 50 anni dall’album Salvadanaio, nei vari live il gruppo alternerà le nuove canzoni, con quelle del repertorio.
Il tema ariostesco lega infatti i due album anche a distanza di 50 anni. Nella canzone In volo, viene infatti evocata la figura di Astolfo e del suo ippogrifo.
Banco del Mutuo Soccorso, la formazione
Accanto a Vittorio Nocenzi (voce, tastiere, pianoforte) esordirà il figlio Michelangelo Nocenzi, coautore dei testi dell’Orlando. Alla chitarra elettrica Filippo Marcheggiani, da 30 anni nel gruppo, alla chitarra ritmica Nicola Di Già, al basso Marco Capozo, conosciuto per la sua militanza nel Balletto di Bronzo. Alla batteria Fabio Moresco ex componente del gruppo Metamorfosi. Alla voce Tony D’Alessio che raccoglie l’importante eredità di Francesco Di Giacomo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni vai sul sito del Banco del Mutuo Soccorso, oppure su Kinomusic.it