Barbie e Ken, sono una classe di ambasciatori dell’uguaglianza nella settimana della moda milanese, che si terrà nella città dal 21 al 27 settembre. La casa Mattel ha affidato allo stilista siciliano Alessandro Enriquez la realizzazione di una capsule collection, con 175 look diversi per la Milano Fashion Week, che ha come tema centrale quello della diversità.
“Enriquez Diversity” ha come scopo quello di mandare un messaggio che abbatte le barriere, affidando alla bambola più famosa al mondo di insegnare, soprattutto ai bambini le “non differenze” di colore di pelle, occhi, etnie e forme del corpo, ampliando la visione del mondo.
Barbie e Ken, modelli per la collezione primavera estate 2022
Gli abiti realizzati per questa collezione, da Alessandro Enriquez, per la primevera estate del prossimo anno, hanno tutti gli elementi essenziali che ci rimandano, inequivocabilmente, alla terra dello stilista.
Lo stilista, prende ispirazione dai sapori, colori e profumi della Sicilia e non solo. Fonde le sue esperienze tra tramonti e attimi di spensieratezza, in cui Barbie e Ken si immergono, con fisionomie diverse, in momenti diversi, come la magica vacanza ad Alberto Alicata, o nei colori pop della Spagna.
La collezione “Enriquez Diversity” di Alessandro Enriquez
Alla Milano Fashion Week, saranno presentate 3 Barbie e 3 Ken, con fisionomie, etnie e corporature differenti. Un ‘esplosione di colori e di vivacità, come le camicie unisex hawaiane, caposaldo delle linee dello stilista siciliano.
Abiti con balze e lunghi, pantaloni dal taglio maschile e giacche. Giubbini denim. Gonne in seta stampata.
Per tutta la durata della settimana della moda, le bambole di Barbie, inoltre, faranno parte di una mostra itinerante presso i ristoranti Giacomo Milano e il 23 settembre e presso il Department Store milanese Banner.
Alessandro Enriquez, mix di arte e cultura
Alessandro Enriquez, nasce nel 1983 in terra siciliana. La madre è palermitana e il padre è di origine franco tunisina. Ha sempre avuto passione per la cucina, il design, e i viaggi. E nonostante la sua giovane età ha una formazione e un’esperienza nel campo davvero stupefacente.
Laurea in lettere, due master in fashion design e 7 anni di esperienza come stilista presso Costume National, giornalista e scrittore.
La sua grande forza, oltre la passione in quello che fa è il riuscire ad unire e creare attraverso le sue origini, influenze e il suo grande estro, a partire dall’amore per la cucina, per arrivare alla moda.
Infatti nelle sue collezione, gli odori, sapori e tradizioni si sentono e si percepiscono in un mix di ingredienti che abbracciano la sua terra. Come “Enriquez diversity”, un viaggio attorno al Mediterraneo.