Billy Elliot, musical tratto dalla celebre e omonima pellicola di Stephen Daldry, va in scena il 13 aprile al teatro Sistina di Roma, per la regia di Massimo Romeo Piparo, con Giulio Scarpati nei panni del padre di Billy e Rossella Brescia, nei panni della maestra di danza del ragazzo.
Quello di Giulio Scarpati è un grande ritorno. L’attore ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il mio ruolo è complesso perché Jackie è chiuso nelle sue convinzioni, non vuole che il figlio faccia il ballerino. Eppure, nel corso del tempo, questo sogno fortissimo di Billy lo convince a cambiare. Il musical racconta proprio questo rapporto padre-figlio in evoluzione, accanto a tanti altri temi importanti, come quello delle battaglie dei minatori per il lavoro, che Piparo sottolinea con la sua regia, esaltando anche l’energia del ballo e della musica.”
Rossella Brescia, nel ruolo della maestra di danza Mrs Wilkinson afferma che:
“Per me è molto bello interpretare Mrs. Wilkinson, perché penso che le maestre abbiano un ruolo fondamentale nella vita dei loro allievi. In questo caso lei incarna idealmente anche un po’ la mamma che Billy non ha più.
Piparo mi ha dato questa grande opportunità, ha creduto in me, ed io ce la metterò tutta”
A proposito della sua regia Massimo Romeo Piparo afferma:
“La storia di Billy affonda le proprie radici negli anni 80 del passato millennio ma alcuni temi sono
assolutamente coincidenti con istanze dei nostri giorni. Ennesima dimostrazione che certe
dinamiche rimangono immutate nel tempo nonostante battaglie, sacrifici e rivoluzioni sociali.
Ma questo ragazzino -tanto smarrito quanto visionario- con coraggio, volontà e leggerezza,
prenderà per mano lo spettatore di ogni età e, tra incanto, ironia e commozione, lo farà
volare.”
Billy Elliot, un musical dal respiro internazionale
Prodotto dalla PeepArrow Entertainment, lo spettacolo si avvale delle musiche di Elton John , suonate dal vivo dall’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello.
La vicenda è ambientata nell’austera Inghilterra governata da Margaret Thatcher, agitata dai sogni del giovane Billy Elliot, la cui passione per la danza lo farà entrare in conflitto con il padre Jackie Elliot, interpretato da un inedito ed inconsueto Giulio Scarpati, uomo burbero, bigotto, maschilista che sogna per suo figlio una carriera nel pugilato.
Solo Mrs Wilkinson, l’insegnante di danza di Billy, crederà nel ragazzo andando oltre l’acceso conflitto con il padre. Un ruolo ritagliato su misura per Rossella Brescia che ha grande esperienza di danza e di musical.
Nel ruolo di Billy Elliot si alterneranno tre giovani performer: Andrea Loconsole, Emiliano Fiasco, Bryan Pedata.
Il cast è composto da oltre 30 artisti tra i quali Cristina Noci nel ruolo della nonna di Billy, Nico Colucci in quello del fratello Tony e Sara Polvara in quello della mamma. Jacopo Pelliccia è George, il maestro di pugilato, Pasquale Delli Paoli, il pianista Mr. Braithwaite, Sebastiano Vinci e Fabrizia Scaccia, i sindacalisti Big Dave e Lesley, Giulia Carosi, Debbie, Sergio Giacomelli, Billy adulto, ruolo che ha già interpretato nella versione originale a Londra. Per il ruolo di Michael, l’amico di Billy, un altro trio di talenti emergenti: Riccardo Colanera, Tommaso Massa e Francesco Perlamagna. Con loro anche le bambine dell’Accademia Il Sistina che in tutù d’ordinanza interpreteranno le giovani ballerine allieve della maestra Mrs. Wilkinson.
Le coreografie sono di Roberto Croce, le scenografie di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele
Ceprani e il suono di Stefano Gorini.
Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 30 aprile e poi farà un tour nei teatri italiani con le seguenti tappe:
dal 13 aprile 2023 ROMA Teatro Sistina
dal 12 al 14 maggio 2023 GENOVA Politeama Genovese
16 e 17 maggio 2023 PISTOIA Teatro Manzoni
19 e 20 maggio 2023 BERGAMO Creberg Teatro
23 e 24 maggio 2023 LUGANO Lac
26 e 27 maggio 2023 VARESE Teatro di Varese
E’ una storia emozionante, attraverso la quale il pubblico può respirare dall’inizio alla fine, la passione per la danza, la tenacità nel perseguire i propri sogni ed obiettivi di vita, ma anche valori come l’amicizia.
Regalati una bella serata al teatro Sistina, il regno dei sogni e del musical della capitale!
Per ulteriori informazioni visita il sito del teatro Sistina, oppure vai sul sito www.peeparrow.com