Sarà disponibile dal 24 novembre il nuovo podcast Original RaiPlay Sound: Borders, ai confini dell’Impero, di Roberto Sciarrone, per la regia di Renato De Angelis, Direttore Artistico Andrea Borgnino, Responsabile di Produzione Giulia Giannuli.

Storie di donne e di uomini nel tempo e nello spazio, ai confini
Dal secolo breve alla fine della storia, dal mondo bipolare alla frammentazione dell’ordine mondiale. Tra crisi e rinascite, popoli e nazioni si ritrovano a interrogarsi ancora una volta sulla propria identità La prima puntata di Borders, ai confini dell’Impero è dedicata alla fine dell’Impero ottomano, uno dei più vasti e duraturi imperi della storia, con Costantinopoli al centro di tutto. La sua fine coincide con la nascita della Repubblica di Turchia laica e nazionalista di Mustafa Kemal Atatürk.
La seconda puntata è incentrata sul 1923, anno della nascita della Repubblica di Turchia: a Losanna, il 24 luglio del 1923 viene firmato Il trattato di pace che fissa definitivamente le frontiere turche in Europa e in Asia. Nasce così la Repubblica di Turchia e inizia un periodo di grandi trasformazioni per il Medio Oriente.
La terza puntata è intitolata Europa 1955, dalla Comunità Europea di Difesa (CED) allo spirito di Messina.
Un viaggio per ripercorrere la Conferenza che riaccende l’Europa, soffermandosi sui sei Paesi che scelgono l’integrazione economica (Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) e sulla nascita del mercato comune europeo.
Il quarto episodio del podcast è invece dedicato al Regno Unito del 1966, alla nuova Dunkerque della
radiofonia inglese. Il racconto dell’anno che cambia la società britannica: dalla vittoria del primo Mondiale di calcio contro la Germania Ovest all’Aberfan disaster; dalla Swinging London e le sue radio pirata alla nascita del fenomeno degli hooligans. E ancora: la Scuola di Birmingham, la British pop art e lo Young British Artist movement di Peter Blake fino alla British invasion musicale: The Rolling Stones, The Kinks, The Animals, Pink Floyd.
Si intitola Afghanistan 1979 la quinta tappa di Borders, ai confini dell’Impero e affronta l’ombra lunga dell’Orso sovietico, dall’invasione dell’URSS al ritiro degli americani nel 2021, il tramonto dell’uguaglianza e il trionfo della barbarie. E ancora la riconquista talebana: Afghanistan ground zero dei diritti negati, il più appetibile degli Stati falliti.
Ultimo tassello del viaggio targato RaiPlay Sound è Berlino 1989, l’anno in cui crollano i confini. La
profonda rottura di civiltà, la fine della storia o l’inizio dell’Era dell’insicurezza globale? Si parlerà della caduta del Muro di Berlino e della centralità nell’Unione europea; della Germania tra Occidente e Oriente, con le anime del paese in contrasto tra loro. Dunque passato e il futuro di un paese che deciderà anche quello europeo.