È partito dal 16 giugno e proseguirà fino all’8 luglio a Roma, il Campus estivo Aldo, che si terrà, in forma gratuita, presso la scuola Carlo Pisacane-Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone”, situata nello storico quartiere di Torpignattara.
Il campus è stato progettato dalla Fondazione Snam, da YOLK, da Mission Bambini e dalla Cooperativa sociale Antropos Onlus. Lo scopo di questo progetto è quello di fornire un supporto per lo sviluppo cognitivo e socio-emozionale, tramite una serie di attività psico-educative e multidisciplinari, finalizzate a prevenire forme di disagio sociale e il rischio del “vuoto educativo”.
Il progetto è stato chiamato Aldo, dal nome di Aldo Van Eyck, architetto olandese, padre del “Playground” e del concetto dell’utilizzo sia degli spazi interni che di quelli esterni come spazi di gioco.
Il Campus è dunque basato sul modello educativo dell’Outdoor education, poichè anche gli spazi esterni della scuola possono essere vissuti e giocati al fine di contribuire alla formazione e all’educazione dei bambini.
Campus estivo Aldo: chi sono i destinatari?
I destinatari del Campus estivo Aldo sono 70 bambini appartenenti alla fascia di età tra i 6 e i 10 anni che svolgeranno le loro attività ludiche nel cortile della scuola.
Per 4 settimane, dalle ore 8:00 alle ore 13:30, i bambini svolgeranno attività sportive proposte dalle associazioni sportive Lokomotiv Prenestino, Atletico Roma Nord e BNKR Hybrid Skatepar: danza dei 5 ritmi, basket, taekwondo, calcio, skateboard.
Inoltre ci saranno anche laboratori di teatro condotti dall’Associazione La Gatta Turchina e quelli di arte e fotografia tenuti da Corrado Sassi.
Grande spazio per l’educazione alla cura delle aree verdi, per stimolare la gestione della cura del bene comune. A queste attività si aggiungono inoltre l’incontro con l’attore e l’attivista delle questioni di genere Pietro Turano e la partecipazione di Intercampus, un progetto sociale della Federazione Calcistica Inter che proporrà una serie di attività sportive dal 27 giugno al 1 luglio per arricchire e rendere ancora più stimolante l’offerta formativa.
Campus estivo Aldo: il Padiglione Aldo
Per rafforzare il concetto dell’outdoor education, l’associazione Yolk ha invitato il collettivo di designer Parasite 2.0 e lo studio di architetti Zarcola, per progettare e realizzare il Padiglione Aldo, una struttura interattiva di 40 metri quadri dove i bambini potranno esprimersi liberamente e in sicurezza.
Il Padiglione è composto da una struttura in ferro esile, costruita con un sistema di incastri, che potrà essere smontata e rimontata in altre scuole.
Campus estivo Aldo: ringraziamenti finali
Il Campus estivo Aldo è stato possibile grazie al contributo della Banca Ifis. Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici Arno Studio, Barilla, Mulino Bianco e Pewex Supermercati.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.beyondlampedusa.org/ oppure mandare una mail a direzione@beyondlampedusa.org.