Caro iCrewer, oggi, secondo il calendario orientale, si festeggia il Capodanno cinese. Un nuovo anno inizia sotto la guida della Tigre d’acqua. Vediamo insieme cosa significa e quali tradizioni si seguono.
Capodanno cinese o Festa di Primavera
Il Capodanno cinese segna l’inizio dell’anno nuovo in Cina. Detta anche Festa di primavera o Capodanno lunare, rimane oggi la festività più celebrata in Oriente. I festeggiamenti durano quindici giorni, iniziano il 31 gennaio e terminano il 15 febbraio con la Festa delle Lanterne.
Ma non è sempre così. Infatti il giorno del Capodanno cinese segue il calcolo del calendario lunare. Il Capodanno si festeggia nel giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, che ricade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
Quest’occasione, in passato, era vissuta come un momento di riunione e di rinnovamento dello spirito. Un momento che coincideva con la rinascita della Terra e della sua fertilità, dato che, segue l’inizio della Primavera.
Inoltre, in passato, il Capodanno segnava una svolta decisiva anche negli affari. Infatti, entro quella data si dovevano pagare tutti i debiti. Con questo gesto ci si augurava una vita migliore.
Secondo la tradizione, la sera della vigilia si mangia a casa con la famiglia. Si consuma un ricco banchetto a base di pesce e pollo. In alcune zone della Cina si preparano anche gli involtini o i ravioli.
Alle persone care si regalano delle buste rosse contenete delle banconote, come augurio di abbondanza e prosperità.
Durante i giorni di vacanza per il Capodanno cinese, nelle città si organizzano molte attività legate alla cultura tradizionale e al folklore. Nelle zone rurali le tradizioni sono più sentite, ma anche nelle zone metropolitane si respira un po’ di quel calore dato dalle celebrazioni per il nuovo anno lunare.
Dove si festeggia? Oltre che in Cina, questa ricorrenza si festeggia in Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tet Nguyen Dán), Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e nelle tante comunità cinesi sparse nel mondo.
L’anno della Tigre d’acqua
Secondo il calendario lunisolare cinese, ad ogni anno corrisponde un animale. Gli animali sono 12: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale.
Diverse sono le leggende legate alla scelta di inserire questi animali nel calendario cinese.
Una leggenda narra che il Buddha, avvertendo la sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutte le specie di animali presenti sulla terra per l’ultimo saluto. Non tutti si presentarono però, ma solo alcuni.
Il primo ad arrivare fu il Topo, seguito da altri animali: Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Per premiare la loro fedeltà, il Buddha decise soprannominare ogni ciclo lunare con il nome di uno dei 12 animali.
Oggi si conclude l’anno del Bufalo e si entra nell’anno della Tigre, considerata re degli animali, simbolo di coraggio, sicurezza, ostinazione e determinazione. In particolare si tratta della tigre d’acqua, un evento che si ripete ogni 60 anni. La Tigre d’Acqua è sensibile, aperta a nuove esperienze e obiettiva.
L’anno del proprio segno zodiacale è considerato sfortunato. Se sei del segno zodiacale cinese della Tigre, nel 2022 ti consiglio di indossare accessori e indumenti di colore rosso e accessori di giada per scongiurare la malasorte.
Vuoi sapere qual è il tuo segno zodiacale cinese? Vai al seguente link, e seleziona la tua data di nascita.
Come augurare un buon anno in cinese
Ecco alcuni modi per augurare un buon anno in cinese:
- 新年快乐 / 新年快樂 (Xīnnián kuàilè)
Felice anno nuovo!! - 新年好 / 新年好 (Xīnnián hǎo)
Buon anno nuovo! - 恭喜发财 / 恭喜發財 (Gōngxǐ fācái)
Felicità e prosperità!