“Sotto l’Angelo di Castello”, estate a Castel Sant’Angelo

Dal 1 luglio al 25 settembre a Roma, Castel Sant'Angelo, ci sarà la II edizione della rassegna "Sotto l'Angelo di Castello"

Castel Sant’Angelo è uno dei luoghi più suggestivi della capitale, spesso teatro di interessanti iniziative che puntano alla valorizzazione del sito. Una di queste è “Sotto l’Angelo di Castello”, manifestazione giunta alla seconda edizione e che si svolgerà dal 1 luglio al 25 settembre.

Si tratta di una rassegna di musica, danza e spettacolo che punta alla fusione con il luogo, allo scopo di creare un’opera d’arte completa, sempre viva e in movimento.

Gli enti organizzatori della rassegna sono La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo diretti da Mariastella Margozzi.

Castel Sant’Angelo: i 15 appuntamenti di “Sotto l’Angelo di Castello”

La rassegna parte il 1 luglio con il progetto di performance “danzate” Microdanze e con il Premio Danza & Danza Progetto Speciale 2021, ideato da Gigi Cristoforetti. La danza viene mostrata come arte espositiva, immersiva e direttamente connessa con il Progetto europeo An Ideal City.

Castel Sant'Angelo
Ater Balletto, dancer Saul Daniel Ardillo, Photographer Valeria Isaeva

Le coreografie non vengono presentate nella tradizionale modalità frontale, bensì aderenti al contesto spaziale per creare un dialogo ideale tra danzatore e spettatore.

Questa performance verrà ripetuta 3 volte al giorno alle 19, alle 20 e alle 21 e replicata anche il 2 e il 3 luglio. Il 6 luglio si prosegue con il quintetto di Astor Piazzolla.

Il 12 luglio andrà in scena Smarrita E Soave – Adriano, poeta, tra poeti di e con Roberto Latini, musiche di Gianluca Misiti, una serata dedicata all‘Imperatore Adriano.

Castel Sant'Angelo
Roberto Latini

Il 14 luglio andrà in scena una serata dedicata ad indovinelli, facezie e racconti buffi dal titolo L’angelo e la Moscacommenti sul teatro dei grandi mistici, una conferenza-spettacolo a cura di Massimiliano Civica.

 

Castel Sant'Angelo
Massimiliano Civica, foto Ilaria Costanzo

Per il 21 luglio sono previste le Arie di Tosca a Castello con Angela Nicoli nel ruolo di Tosca, Salvatore Cordella nel ruolo di Cavaradossi e Angelo Nardinocchi nel ruolo del Barone Scarpia. I tre protagonisti saranno accompagnati dall’Entr’Acte Orchestra diretta dal Maestro Silvano Corsi e prodotta dall’Associazione culturale Parmidia.

Il 28 luglio, Sergio Bini, in arte Bustric sarà in scena con Il circo delle pulci, uno spettacolo che coinvolgerà adulti e ragazzi con la sua magia e la sua verve comica.

Castel Sant'Angelo
Sergio Bini, Bustric

Ancora teatro il 4 agosto con la coppia di artisti messinesi Ninni Bruschetta e Cettina Donato con lo spettacolo I Siciliani Vero succo di Poesia.

L’11 agosto sarà dedicato al Jazz con il Trio Amadei & Helga Plankensteiner Quartett.

Il 25 agosto non potevano mancare i versi di Belli e Trilussa, con lo spettacolo di Massimo Verdastro dal titolo Angeli Ribbelli.

Castel Sant'Angelo

Il 30 e 31 agosto, presso la sala delle Colonne alle ore 19 – 20,15 – 21,30, sarà protagonista Marigia Maggipinto, la storica interprete della compagnia Tanztheater di Wuppertal, con la performance Miss Lala al Circo Fernando / live music.

Il 1 settembre andrà in scena I love you Tosca, con Yanmei Yang e Marco Mazzoni. Lo spettacolo è stato studiato per un pubblico di 6/7 anni.

Castel Sant'Angelo
Kinkaleri, I Love you Tosca, photographer Guido Mencari

Il 7 settembre ci sarà il concerto degli Avion Travel. Il 15 settembre andrà in scena Tradimenti di Pinter con la regia di Michele Sinisi.

Castel Sant'Angelo
Luca Del Pia Photographer

Il 21, 22, 23 settembre alle ore 19:30, 20:30, 21:30 andrà in scena uno spettacolo itinerante per 20 spettatori, dal titolo Roberto Capucci. L’uomo che danza, spettacolo di danza dedicato al grande stilista, realizzato dalla compagnia di Danza di Daniele Cipriani, guidati dalla coreografa Simona Bucci.

Lo spettacolo Mozart Musica e Lettere  chiuderà la rassegna il 25 settembre. Gli spettacoli si svolgeranno presso il cortile Alessandro VI.

Per acquistare i biglietti vai sul sito di Castel Sant’Angelo.

Andrai a vedere questi appuntamenti?

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0