Castello Orsini

Al Castello Orsini di Avezzano va in scena il talento

L'antico maniero ospiterà sabato 21 gennaio un evento all'insegna della moda e del canto

Il Castello Orsini di Avezzano, il prossimo sabato 21 gennaio, vestirà un ruolo insolito, da austera residenza nobiliare a scintillante palcoscenico, per un evento dai contorni vivaci e coinvolgenti.

La manifestazione dal titolo Miss&Mister Modelstar è un vero e proprio concorso nazionale che sotto la direzione di Sonia Verrelli, affermata stilista, da tempo accende le luci della ribalta su ragazzi, ragazze, kids, curvy e over o chiunque abbia voglia di esprimere il proprio talento.

Castello Orsini

L’intera serata sarà incentrata all’insegna dello spettacolo a tutto tondo e al momento fashion, con sfilate e proposte moda si affiancheranno interessanti intermezzi musicali di pari spessore.

Tutto questo sempre all’insegna degli emergenti perché da sempre la realtà gestita da Sonia Verrelli, è alla continua ricerca di volti nuovi e talenti nascosti.

Castello Orsini

Tra gli emergenti, sempre nella serata di sabato è confermata l’esibizione di Lorenzo Pellegrini, giovane promessa musicale già distintosi in varie occasioni e manifestazioni anche a carattere nazionale.

Castello Orsini

Tutto questo e molto altro, avrà inizio alle ore 16:00 nella meravigliosa cornice dell’antico maniero di Avezzano.

Il Castello Orsini testimone di giovani talenti

Il Castello Orsini-Colonna sorge nel pieno centro di Avezzano in provincia de L’Aquila ed è ormai un simbolo della città soprattutto perché è uno dei pochi edifici antichi giunti quasi intatti fino ai nostri giorni e che testimoniano il passato non solo di una cittadina ma anche di un’intera area, quella della Piana del Fucino.

Oltre all’inesorabile passare del tempo, molte strutture architettoniche di quelle zone, nel secolo scorso hanno subìto pesanti mutilazioni a causa di un terremoto apocalittico che ha portato grande devastazione al quale vanno sommate le due grandi guerre, con il risultato di un territorio fortemente ferito anche dal punto di vista architettonico.

 

Castello Orsini

IL Castello Orsini, tra i manieri più belli d’Italia, miracolosamente sopravvissuto quasi nella sua interezza, fu costruito nel 1490 per volere di Virgilio Orsini sui resti di una torre eretta nel 1181 da Gentile di Palearia o Pagliara, e successivamente ampliato e trasformato in palazzo fortificato da Marcantonio II Colonna, vincitore della battaglia di Lepanto.

La struttura del Castello Orsini è decisamente imponente ma al tempo stesso armoniosa ed  elegante con la sua stabile pianta quadrangolare tipica delle costruzioni  di carattere difensivo; aspetto quest’ultimo che è ancora ben leggibile nell’alto basamento scarpato, negli angoli rinforzati da quattro torrioni circolari, muniti di bocche da fuoco e nell’ampio e austero fossato, oggi purtroppo completamente privo d’acqua ma comunque parimenti suggestivo.

I locali all’interno del Castello Orsini sono stati ormai da tempo svuotati di tutti gli arredi originali e  attualmente adibiti in pianta stabile in parte ad auditorium e in parte a sale espositive per mostre di arte contemporanea che ospitano, soprattutto nei mesi estivi, quando il flusso turistico è maggiore, interessanti rassegne spesso di caratura internazionale.

E’ sede inoltre dell’omonimo museo-pinacoteca.

La Galleria d’Arte Civica Moderna invece raccoglie importanti testimonianze dell’evoluzione culturale dal secondo dopoguerra ad oggi con sculture, pitture e grafiche ed è inoltre una delle principali attrattive di Avezzano e di tutto il territorio circostante.

Un’esperienza affascinante quella che potrai vivere dunque tra le fortificate mura del Castello Orsini, dove antico e moderno ti avvolgeranno in una insolita esperienza.

E poi, la stagione sembra finalmente poterlo permettere, quindi forse a questo punto, viste le premesse, non ci si potrebbe che aspettare una spruzzata di neve fresca e tutto assumerebbe, per davvero, i toni di una fiaba tra luci e suoni misti all’emozione che immaginiamo avvolgerà l’intera serata.

Buon divertimento a tutti, talenti in campo, organizzatori e spettatori del Castello Orsini ad Avezzano.

E Tu? In che ruolo ti vedresti? Spettatore attento o tra le fila di coloro che a vario titolo calcherano il palcoscenico? Dicci la tua nei commenti

5 1 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Andrea
Andrea
6 giorni fa
Voto iCrewers :
     

Non vedo l’ora di esserci….. Sarà sicuramente un occasione per ammirare la location e per apprezzare la bellezza dei capi di abbigliamento di Sonia Verrelli…..

Condividi su facebook
CONDIVIDI
0