Il Corpo e l’idea è un’interessante mostra dell’artista del XIX secolo Filippo Balbi, inaugurata presso la Certosa di Trisulti il 5 agosto e vi rimarrà fino al 29 ottobre 2023.
L’artista napoletano, descritto come “pictor egregius” operò per molti anni tra la Certosa di Trisulti, Collepardo e Alatri.
La mostra prende in esame La testa anatomica di Filippo Balbi e nasce da una collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università La Sapienza e il Museo di Storia della Medicina di Roma che conserva il dipinto dal 1950.
Il curatore della mostra è il professor Mario Ritarossi, pittore e storico d’arte, docente di materie pittoriche presso il Liceo Artistico A.G. Bragaglia di Frosinone.
L’Associazione Gottifredo APS ha già avviato nel 2018 con la mostra “Il Cristo svelato”, la formula di un’esposizione incentrata su un’opera singola per poter svelare al pubblico cosa si nasconde dietro un dipinto.
Il Corpo e l’idea, nasce quindi da un progetto interdisciplinare che unisce giovani professionalità e dimostra come arte e scienza possano collaborare in maniera costruttiva e dinamica.
Alla Certosa di Trisulti, il Corpo e l’idea
Nell’ambito del progetto Coworking Gottifredo, sostenuto dalla Fondazione Pilastro, L’Associazione Gottifredo che ha curato la mostra aveva commissionato il restauro del quadro alla cooperativa Koinè. Grazie a quest’operazione, eseguita dalla Dottoressa Natalia Gurgone il quadro ha recuperato i colori originali.
La 3D Archeolab-Parma ha inoltre realizzato una Traduzione Tattile del dipinto che può essere così fruito da non vedenti e ipovedenti. A ciò si unisce una fase formativa con un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli Istituti Pertini di Alatri e A.G. Bragaglia di Frosinone.
Dei giovani artisti del gruppo Keiron hanno inoltre realizzato una ricostruzione in realtà virtuale e la classe di tecnologie multimediali del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone ha realizzato un audiovideo. I giovani architetti del gruppo Trinomio hanno progettato l’allestimento della mostra. Il maestro Luca Salvadori, docente di composizione al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone ha realizzato il percorso sonoro della mostra.
Una dedica speciale è rivolta al Professor Marcello Barbanera, Presidente del Polo museale dell’Università La Sapienza e Direttore del Museo di Arte Classica dell’ateneo, scomparso di recente.
Il Corpo e l’idea, Informazioni e prenotazioni
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18. L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0775.440105 oppure mandare una mail a ass.palazzogottifredo@gmail.com
Per ulteriori informazioni consulta il sito https://www.mostregottifredo.it/