La Settimana #37 di Airplay si apre con il 1º posto di ANNA nella EarOne Airplay Chart: “30º” è in testa alla classifica generale per la seconda settimana consecutiva, sempre “Abbronzatissima e bellissima” nonostante l’estate stia volgendo al termine. Karol G recupera una posizione e “Si Antes Te Hubiera Conocido” si posiziona sul 2º gradino del podio dopo la performance scoppiettante di Karol ai VMAs in cui ha fatto ballare tutti gli artisti presenti in sala, 3° posto per “Sesso E Samba” che vede Tony Effe e Gaia rientrare in Top 3 dopo una settimana di assenza. In quarta posizione si affaccia un duo di amatissimi artisti internazionali: “Die With a Smile” di Lady Gaga e Bruno Mars.
La Più Alta Nuova Entrata della settimana è “RAGNI”, il nuovo singolo di Tananai, mentre l’Highest Climber è “Sbagli e te ne vai” di COSANG e Liberato.
Per la classifica EarOne Airplay Indipendenti Mark Ambor rimane al 1º posto con “We Belong Together”, seguito da Shaboozey con “A Bar Song (Tipsy)” in 2ª posizione, mentre il nuovo brano che entra in Top 3 è composto dal duo Manu Chao ft. Laeti con “Tu Te Vas”, una ballata delicata e sensibile su due anime che decidono di separarsi.
Sophie And The Giants con “Shut Up And Dance” rimane alla guida dell’Airplay Dance per la quindicesima settimana, e Karol G con “Si Antes Te Hubiera Conocido” è la leader della EarOne Airplay Latin per l’undicesima settimana consecutiva, attestandosi anche in 1ª posizione nella classifica EarOne Airplay Internazionali.
Oltre al 1° posto nella classifica generale, ANNA con “30º” è anche la regina della classifica Urban e della classifica EarOne Airplay TV, mentre entra al 1º posto dell’Airplay Rock “Il mio nome è mai più” di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù, che rilanciano il loro successo dopo 25 anni per raccogliere fondi per Emergency.
Le canzoni
30° di Anna è un inno all’estate che celebra la voglia di godersi l’estate, magari sotto il sole con un cocktail e invita gli ascoltatori a celebrare sé stessi e a vivere con pienezza senza lasciarsi influenzare dal giudizio altrui; il ritornello fa un occhiolino alla canzone Abbronzatissima di Edoardo Vianello.
Si Antes Te Hubiera Conocido di Karol G è un rimpianto d’amore verso una persona che è già “in compagnia” in cui si ripete “se ti avessi consciuto prima”; la speranza della cantante, comunque, è che la relazione attuale non duri molto, così che lei possa avere una possibilità con la persona amata.
Sesso E Samba di Tony Effe e Gaia enfatizza l’idea che la vita stessa è una danza in cui bisogna abbandonarsi e seguire il flusso.
Die With a Smile di Lady Gaga e Bruno Mars è la celebrazione di un amore relativo alla volatilità del tempo, così intenso da voler passare ogni momento amando la persona amata. Il concetto viene ribadito con due immagini principali: “se fosse l’ultima notte, vorrei passarla accanto a te”, l’io lirico vorrebbe passare l’ultima notte con la persona amata, così come se il party stesse per finire o il tempo sulla Terra stesse finendo, che permetterebbe di “morire con un sorriso”; ciò vuole comunicare che l’amore vero renda felici anche se intorno agli amanti il mondo stesse finendo.
RAGNI di Tananai è una ballata malinconinca incentrata sulla relazione dei due protagonisti e delle loro due diverse paure: i ragni lei e il passare degli anni lui. Un’altra tematica che emerge è la maturità di lui che cambio approccio agli eventi per proteggere la relazione e che ne fa scaturire una vulnerabilità emotiva che richiede amore e cura.
Sbagli e te ne vai di COSANG e Liberato è una canzone che esplora temi di amore, solitudine e riflessione personale. Dal testo si evince una relazione complicata in cui le due persone passano del tempo insieme per scappare dalla solitudine, ma la voce cantante è molto coinvlta emotivamente e vorrebbe di più dalla relazione e anche se le due persone non stanno ufficialmente insieme, prova dei forti sentimenti che gli fanno esprimere malinconicamente “essere single non vuole dire essere liberi”.
I Co’Sang, il duo rap napoletano formato da Luchè e Ntò, hanno rimesso insieme il gruppo annunciando la loro reunion dopo 12 anni di separazione.
We Belong Together di Mark Ambor narra di una relazione positiva tra due persone che anche tra le difficoltà della vita e le condizioni non sempre perfette, riescono a godersi con leggerezza e spensieratezza il loro rapporto e trovano sempre il modo di stare bene insieme.
A Bar Song (Tipsy) di Shaboozey è un brano che inizia eprimendo un malessere causato dalla monotonia della vita d’ufficio e dalle richieste della sua ragazza, i quali gli fanno trovare un’evasione da essi bevendo euforicamente un drink dietro l’altro in un locale.
Tu Te Vas di Manu Chao e Laeti è una ballata delicata e sensibile a due voci e tratta di due persone che scelgono di separarsi. Manu Chao canta in spagnolo e Laeti in francese, ma entrambi cantano il dolore e la lotta dell’esistenza di un amore passato con l’obiettivo di affrontare meglio il futuro, senza amarezza. Quello che rimane della relazione però non è il dolore, ma uno spiraglio di speranza per entrambi.
Shut Up And Dance di Sophie And The Giants è un invito a ballare lasciandosi alle spalle i problemi.
Il mio nome è mai più di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù originariamente pubblicata il 17 giugno 1999, è stato realizzato da Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù (all’epoca si denominarono per l’occasione Liga-Jova-Pelù) a sostegno di Emergency. Lo scopo del singolo consistva nel raccogliere fondi da destinare alle attività dell’associazione fondata nel 1994 da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, in favore delle vittime di guerra e per supportare le campagne in Afghanistan, Cambogia, Sierra Leone e nei paesi dell’ex Jugoslavia. La canzone viene riproposta in questo momento storico in cui sono presenti due imponenti conflitti: nella striscia di Gaza e in Ucraina. Questo brano è un inno contro la guerra in cui “la pace è l’unica vittoria“.
Per spiegare il senso umanitario di “Il mio nome è mai più” accompagnato da un video a firma del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, sul retro del singolo Ligabue, Jovanotti e Pelù pubblicarono questa frase:
A pochi mesi dal ‘giro’ di millennio la nostra cosiddetta società ‘civile’ conta al proprio interno 51 guerre in corso. Allo stesso tempo essere contro la guerra (qualsiasi guerra) sembra voler dire assumere una posizione politica. Be’, vogliamo essere liberi di sentirci oltre qualsiasi posizione del genere affermando che per noi, non ci sarà mai un motivo valido per nessuna guerra”.