Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Musei aperti

Da oggi musei aperti in 6 regioni italiane

L'elenco dei musei aperti da oggi nelle 6 regioni in zona gialla

Il nuovo dpcm del 14 gennaio stabilisce quali musei possono riaprire da oggi e quali devono continuare a rimanere chiusi.

Le riaperture avverranno solo nei giorni feriali e nelle regioni dichiarate Zona Gialla come: Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana, Trentino.

Ecco quali sono i Musei aperti da oggi nelle 6 regioni in zona gialla: Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana, Trentino

Musei aperti

In Basilicata, i musei aperti pronti ad accogliere i visitatori già da oggi, il Museo Archeologico Domenico Ridola ed il Museo Nazionale di Matera a Palazzo Lanfranchi al quale è dedicato un bellissimo articolo di Ilenia Picariello.

Musei aperti

In Campania, tra i primi a riaprire, la Reggia di Caserta che propone alcune novità: l’apertura degli ambienti che si trovano dietro alle sale del museo, la valorizzazione del Presepe Reale custodito nella Sala Ellittica.

Anche il Parco Archeologico di Ercolano apre i cancelli oggi, il sito UNESCO propone un percorso che permette il passaggio tra virtuale e reale durante la visita, con la possibilità di scegliere il proprio percorso grazie alla mappa scaricabile dal sito ufficiale del Parco.

A Napoli si aprono i portoni del Museo Archeologico Nazionale e di Palazzo Reale che, per l’occasione e fino al 31 gennaio, lancia una promozione grazie alla quale si può acquistare un biglietto speciale per poter visitare il Palazzo con la famiglia per tutto il 2021, con un ulteriore sconto per le visite guidate ed i laboratori.

Si possono anche visitare i musei aperti della Direzione regionale Musei e Pompei che da oggi riapre il Parco Archeologico ed il Museo di Stabia “Libero d’Orsi”.

Musei aperti

A Campobasso, in Molise, si può visitare l’Istituto in cui sono esposte le tradizionali rappresentazioni sacre, il Museo dei Misteri e delle Tradizioni. 

Musei aperti

In Sardegna sono pronti per questa giornata di riapertura i Musei Civici di Cagliari: Museo d’Arte Siamese, Palazzo di Città e Galleria Comunale d’Arte.

Musei aperti

In Toscana grande attesa per le Gallerie degli Uffizi di Firenze che, per motivi gestionali ed organizzativi non dipendenti da esso, aprirà al momento solamente i Giardini di Boboli

Sempre a Firenze si può visitare il Museo Novecento che propone una mostra dedicata ad Henry Moore intitolata Henry Moore. Il disegno dello scultore, a partire da oggi e fino al 18 luglio.

Il capoluogo propone musei aperti con le visite al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure ed i Musei del Bargello. 

Riapre dal 20 gennaio, con orario continuato dalle ore 12:00 alle ore 20:00 il museo di arte contemporanea Centro Pecci di Prato e tutti i principali musei della città con ingresso gratuito per tutto il mese: Musei Diocesiani, Museo del Tessuto e Museo di Palazzo Pretorio.

A Livorno si preparano alla ripartenza i musei civici della città: Museo della Città e Museo Civico Giovanni Fattori, a Siena il Museo Civico di Palazzo Pubblico, tutti i musei civici di Pistoia con ingresso gratuito e Casa Puccini a Lucca.

Rimane per il momento chiuso tutto il complesso monumentale di Pisa musei compresi che, nell’attesa, propongono un ciclo di incontri online iniziati il 14 gennaio sul sito www.opapisa.it. 

Musei aperti

Da martedì 19, in Trentino, riapre il Castello del Buonconsiglio di Trento con la mostra che presenta i due apostoli bronzei settecenteschi ritrovati. Sempre il 19 si può visitare la Galleria Civica di Trento, mentre da mercoledì 20 riapre la Casa d’Arte Futurista Depero ed il Palazzo delle Albere.

Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno per ricominciare a visitare i musei aperti nelle regioni a zona gialla grazie al nuovo dpcm, dopo un lungo periodo di chiusura si vede finalmente uno spiraglio, un messaggio di speranza per il mondo dell’arte che da sempre caratterizza il nostro Paese in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Vivi in una delle regioni zona gialla? Andrai a visitare uno dei siti museali riaperti?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0