Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
San Valentino

Un dolce con la tua opera d’ arte come pensiero d’ amore per San Valentino

Opere dolciarie di cake designer ispirate all' amore nell' arte

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

San Valentino
La creazione di Adamo- Michelangelo

Oggi vi voglio presentare delle opere d’ arte “da mangiare”, un dono di San Valentino semplice e speciale che cattura lo sguardo e appaga il palato.

Nella ricorrenza della festa degli innamorati del 14 febbraio, San Valentino appunto, si festeggiano tutte le forme di sentimento d’ amore, per i genitori, i figli, nonni, oltre che per l’ innamorato/a. Perciò se vogliamo davvero realizzare qualcosa fatto con le nostre mani per allietare la giornata riempendola di piacevolezza e tenerezza, perchè non regalare alla persona amata un dono che unisce bellezza e dolcezza e magari anche fai da te? Ecco che l’ arte ci viene in aiuto. Grazie al cakedesign, possiamo vedere come creare semplici torte d’ ispirazione artistica adatte a tutti, dai più esperti ai meno pratici, creando un semplice connubio tra arte e cucina.

Sul web ci sono moltissime torte artistiche valide per il tema di San Valentino. Purtroppo molte di queste trovate non hanno un autore/autrice certo, per cui se stai leggendo questo articolo e tra le foto proposte riconosci la tua opera o quella di una tua conoscente, scrivi pure nei commenti, saremo ben felici di conoscere l’ artista!!

San Valentino e l’ amore nelle grandi opere d’ arte del cakedesign

San Valentino
Kate Haring

Il cakedesign è l’ arte culinaria della decorazione di dolci di risonanza negli ultimi tempi, anche se in realtà risulta essere una maestria utilizzata dai pasticceri francesi già nel 1840, i quali amavano decorare le loro torte per incantare i commensali. Il cake decoring è l’arte della decorazione, che va dalle più semplici a quelle più complicate ed artistiche, vere e proprie rappresentazioni scultoree e pittoriche realizzate su dolci. Grazie all’ utilizzo di ingredienti malleabili e commestibili, adatti ad essere plasmati, come la famosa pasta di zucchero scoperta nel 1555 da due alchimisti francesi durante i loro esperimenti, si possono creare veri e propri piccoli capolavori.

Un’ iniziativa molto importante è il Cake Fest Italia . In particolare in una sezione dell’ evento realizzatosi nel 2013 al Real Belvedere di San Leucio a Caserta, sono state create decorazioni di dolci dedidicate al tema dell’ amore nelle grandi opere d’arte. I cake designer si sono cimentati nella realizzazione di personaggi in pasta di zucchero, cioccolato plastico o semplice guarnizione pittorica, ispirandosi all’ amore raccontato nell’ arte e nella letteratura.

San Valentino
Notte stella Van Gogh- SenCake

San Valentino

Ovviamente una delle più belle opere d’ arte di sempre è Notte stellata di Van Gogh. Un dipinto pieno di sentimento, a tratti malinconico come lo era l’artista, ma che ha sempre affascinato per la sua magia e misticità. In questa opera la cake designer, nella foto si legge SenCake, decora con semplici colori alimentari la base della torta.

Per chi ha dimestichezza e manualità delle tecniche pittoriche può benissimo ispirarsi a questa pratica per la facile realizzazione di un dipinto su torta, per i meno pratici anche la semplice stampa sull’ ostia della vostra opera d’amore può rivelarsi un regalo davvero carino ed unico.

San Valentino
Gina Assemi
San Valentino
Gina Assemi

In questa bellissima realizzazione a tre piani la cake designer Gina Assemi, ha suddiviso la torta in tre parti di diverso diametro, realizzando così tre capolavori di artisti famosi, sul tema dell’amore, da riproporre per San Valentino. Alla base troviamo il bacio di Hayez, nel mezzo il bacio di Klimt e nella parte superiore il bacio di Picasso nel dipinto i due amanti. Non solo tre diverse rappresentazioni, ma anche gli stili e le tecniche realizzate sono differenti.  Nel bacio di Klimt l’artista ha realizzato il dipinto a mò di mosaico. Semplice e geniale.

Ecco un’ altra realizzazione del bacio di Klimt questa volta in versione scultorea. Da lasciare senza fiato. Un’ opera che più che mangiarla verrebbe voglia di esporla.

San Valentino

Opera d’ arte di MG Sugarcake. realizzata interamente in pasta di zucchero che rappresneta Amore e Psiche di William Adolf Bougerau.

San Valentino

Continuiamo con la storia di Amore e Psiche questa volta ispirato al capolavoro scultoreo di Canova.

San Valentino San Valentino

Ed ecco un’ altra torta d’artista ispirata ad Amore e Psiche dell’ opera pittorica famosa di William Adolf  Bougerau.

Le opere sono davvero tante! Qui sotto troverai altre immagini di dolci d’ autore incentrate sul tema dell’ amore nelle opere d’ arte, che potranno suggerirti idee interessanti per questa festa di San Valentino. Buona festa dell’amore!!

San Valentino
Vincitrice del Cake design Italia del 2013- La Belle Aurore

San Valentino

 

San Valentino
Venere di Botticelli
San valentino
Amore e Psiche William Adolf Bougerau
San Valentino
Frida Khalo e l’amore per Diego -Yummy Bakery
San Valentino
Il bacio di Klimt
San Valentino
Venere di Botticelli- Gina Assemi
San Valentino
Amore e Psiche di Canova- Mariangela Velluto
San Valentino
Kate Haring- Maria Leonardo
Ti piacerebbe realizzare un dolce artistico d’amore come regalo per San Valentino? Hai già realizzato opere simili? Scrivilo pure nei commenti saremo ben felici di vedere la tua torta d’ autore!
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

claudio cirimele vita

26 ottobre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0