Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
ennio morricone

Ennio Morricone: in edicola la Complete Collection in 15 volumi

In ricordo del grande Maestro Ennio Morricone arriva in edicola Complete Collection, una collezione in 15 volumi di tutti i lavori del nostro compositore

Sei un grande appassionato di Arte e Cultura? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico?

Il 6 luglio di un anno fa ci lasciava il Maestro Ennio Morricone, direttore d’orchestra e uno tra i più grandi compositori del mondo che, con le sue musiche, ha accompagnato e reso indimenticabili tra i più bei film della storia del cinema. Qualche anno prima, nel 2016, l’avevamo visto salire sul palco dell’Academy, visibilmente emozionato e un po’ traballante, per ritirare il suo primo Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight, film di Quentin Tarantino.

Premio meritatissimo, che ci ha messo anche fin troppo ad arrivare. Negli anni, però, Morricone ha comunque ottenuto tante soddisfazioni, conquistando con le sue musiche il pubblico non solo nazionale, ma anche internazionale, e aggiudicandosi premi prestigiosi come Leoni d’Oro, Nastri D’argento, BAFTA, David di Donatello, Dischi d’oro e Dischi di platino.

In più di sessantacinque anni di carriera, Ennio Morricone ha scritto colonne sonore per più di 400 film e mai una volta ha deluso le aspettative, mai una volta ha realizzato qualcosa che fosse anche solo mediocre. Il perché ce lo aveva rivelato lui stesso: “quando lavoro a una colonna sonora, cerco di realizzarne una che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto che piaccia anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista. Non posso tradire la mia musica“.

Ovviamente tra le tante musiche che ha composto ce ne sono di più belle e di meno belle e qualche tempo fa avevamo tentato l’impossibile e avevamo provato a classificarle. Questo è stato il risultato: Le più belle colonne sonore di Ennio Morricone.

Ennio Morricone: Complete Collection

Se però non ti accontenti di conoscere solo qualche lavoro del grande Morricone e vorresti ascoltare tutto quello che il Maestro ha composto negli anni non devi assolutamente perderti la Complete Collection, in edicola dal 2 luglio: una collezione davvero imperdibile che raccoglie in 15 volumi il meglio della sua immensa produzione, dalle musiche realizzate per la televisione a quelle per il cinema, dagli arrangiamenti d’orchestra a brani originali scritti per altri grandi interpreti. Un modo per scoprire anche un Ennio Morricone meno conosciuto, per conoscere le sue musiche più d’avanguardia e più sperimentali. In ogni volume troveremo anche tanti contenuti inediti, immagini, testi, testimonianze che ci permetteranno di ricostruire, pezzo dopo pezzo, la sua vita.

A dare il via a questa straordinaria collana è Music for Cinema volume 1: 17 temi per film composti tra il 1964 e il 1965 – partendo da Per un pugno di dollari, passando per  Canzone (dal film I basilischi), Il successo (dal film Il successo), E la donna creò l’uomo (dall’omonimo film), Exultate deo (dal film El Greco), Amanti d’oltretomba (dal film Amanti d’oltretomba), Le meno importanti (dal film Idoli controluce), I pugni in tasca (dal film I pugni in tasca), Una pistola per Ringo (dal film Una pistola per Ringo), Agente 505: missione compiuta (dal film La trappola scatta a Beirut), Menage all’italiana (dal film Menage all’italiana), Slalom (dal film Slalom), S. Francesco parla agli uccelli (dal film Uccellacci e uccellini), La pace torna a Mimbres (dal film Il ritorno di Ringo), Svegliati e uccidi (dal film Svegliati e uccidi), Per qualche dollaro in più (dal film Per qualche dollaro in più), fino ad arrivare e La resa dei conti (dal film Per qualche dollaro in più).

La collana Complete Collection uscirà ogni settimana, ogni venerdì:

• Music for cinema – volume 1 02 luglio
• Music for cinema – volume 2 09 luglio
• Music for cinema – volume 3 16 luglio
• Music for cinema – volume 4 23 luglio
• Music for cinema – volume 5 30 luglio
• Music for cinema – volume 6 06 agosto
• Music for cinema – volume 7 13 agosto
• Music for cinema – volume 8 20 agosto
• Music for cinema – volume 9 27 agosto
• Music for television – volume 1 03 settembre
• Music for television – volume 2 10 settembre
• Contemporary classic music 17 settembre
• Original songs 24 settembre
• Orchestral arrangements 01 ottobre
• Hit songs arrangements 08 ottobre

Qual è il tuo ricordo del Maestro Ennio Morricone? Qual è la sua colonna sonora che più ti è rimasta nel cuore?
0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Potrebbe interessarti...

Ultime notizie

TRUST

24 ottobre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0