Google celebra le mamme con un tenero doodle, che sostituisce la classica icona. Il motore di ricerca più diffuso del mondo celebra la festa della mamma con un’immagine animata che alterna mani di mamme e manine di bimbi in varie attività insieme.
La festa della mamma
La Festa della Mamma si festeggia in Italia, così come in alcuni altri Paesi, la seconda domenica di maggio. Le origini della Festa della Mamma vanno ricercate negli Stati Uniti. Nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista, propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come giorno di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe molto successo.
La Festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) si deve però ad Anna Jarvis e fu celebrata per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, un’attivista per la pace. La celebrazione divenne molto popolare e fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio.
Fino al 2000 la Festa della Mamma in Italia veniva celebrata in una data fissa, l’8 maggio. Dal momento che poteva capitare che cadesse in un giorno infrasettimanale, si è poi pensato di fissare la giornata delle mamme in data “mobile”, precisamente la seconda domenica di maggio, per dare la possibilità di trascorrere la giornata con i propri affetti.
Nel Bel Paese la Festa della Mamma nasce in Liguria, nel 1956, a Bordighera: fu l’allora sindaco Raul Zaccari a decidere di istituire una giornata per ricordare quanto fosse importante la figura della mamma. L’idea venne accolta con entusiasmo e l’anno dopo anche il parroco di Tordibetto di Assisi sostenne la festa, sottolineando il valore religioso della festività.
Il doodle di Google
Il doodle di oggi, che Google ci propone, vede protagoniste una serie di immagini che ritraggono le mani di una madre con quelle del figlio. Sono mani che lavorano insieme. Insegnamenti sottili e delicati, come l’attenzione per la natura, la cura personale con un sottile riferimento alla continua igiene e pulizia delle mani. Un’immagine è rivolta all’istruzione e all’inclusione. Infatti, la madre aiuta ad imparare a leggere la scrittura Brile.
Poche immagini ma che fanno la differenza. Questa è la caratteristica principale dei doodle.