Forza Venite Gente, storico musical scritto da Mario e Piero Castellacci va in scena in questo fine settimana, 29 e 30 gennaio al Teatro Team di Bari e proseguirà così il tour iniziato nel 2021 in occasione del quarantennale del musical. Il Tour proseguirà a Firenze, a Roma per poi concludersi il 28 maggio al Teatro PalaPartenope.
Ecco le date del Tour:
ROMA, Auditorium della Conciliazione, 2 – 5 dicembre
MILANO, Teatro Nuovo, 18 – 19 dicembre
ROMA, Auditorium della Conciliazione, 25 – 27 dicembre
BARI, Teatro Team, 29 – 30 gennaio
FIRENZE, Teatro Verdi, 6 febbraio
BRESCIA, Gran Teatro Morato, 19 febbraio
TORINO, Teatro Alfieri, 24 – 27 marzo
ROMA, Auditorium della Conciliazione, 30 aprile
NAPOLI, Teatro PalaPartenope, 28 maggio
La regia è di Ariele Vincenti, le musiche di Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis, la collaborazione alle musiche di Achille Oliva, Aldo Tamborrelli, Carlo Giancamilli.
Gli interpreti sono: Mauro Mandolini (Pietro di Bernardone); Stefano Dilauro (Frate Francesco); Giulia Gallone (La Cenciosa); Giulia Cecchini (Santa Chiara); Benedetta Iardella (La Povertà); Massimiliano Elia (Il Diavolo); Simone Cravero (Il Lupo).
I solisti sono: Michele Balzano, Giovanni Boschini, Luca Capomaggi, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto, Christian Corsi, Andrea Gioia, Federica Milani, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Ciali Sposato, Veronica Zanin.
Il Direttore Musicale è Fabrizio Barbacci, mentre Guglielmo Ridolfo Gagliano è il Direttore Musicale e Arrangiatore. Scene di Alessandro Chiti e costumi di Daniele Gelsi. Le coreografie sono a cura di Dalila Frassanito, il vocal coach è Roberto Colavalle.
Lo spettacolo è una produzione SONI S.r.l. Vengono ripresi la trama e le musiche originali, ma l’allestimento viene rinnovato dal punto di vista tecnologico.
Forza venite gente: La storia di un musical, i numeri e la trama
Il musical Forza venite gente andò per la prima volta in scena il 9 ottobre 1981 al Teatro Unione di Viterbo. Di questa edizione ricordiamo la presenza dell’attore Silvio Spaccesi nei panni di Pietro da Bernardone e Michele Paulicelli nel ruolo di San Francesco. Da allora è diventato uno spettacolo culto che ha varcato anche i confini della nostra penisola. E’ stato infatti rappresentato in Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia e tradotto in otto lingue. Un’altra edizione famosa è quella del 1991 in un luogo suggestivo. la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi.
Michele Paulicelli che è stato il primo San Francesco e in questa nuova versione si occupa delle musiche, afferma che il segreto del successo e della longevità di Forza venite gente è la semplicità, una trama costruita su valori universali e non solo religiosi e la capacità di coinvolgere varie fasce di pubblico.
Ben 3500 sono state le repliche di Forza venite gente, oltre 2 milioni e 500mila spettatori. Particolarmente memorabile è la giornata del 16 agosto del 2000, una rappresentazione in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, con 250.000 presenze in Piazza San Giovanni.
Lo spettacolo ricostruisce storicamente la figura di San Francesco d’Assisi e si concentra sulla tematica universale del rapporto tra padri e figli: il commerciante razionale e materialista Pietro da Bernardone e suo figlio Francesco che dopo una vita di lussi, piaceri, ricerche e Crociate punta verso alte mete spirituali. Ed è a questo punto che si crea la frattura tra padre e figlio.
Per informazioni sul Tour segui le pagine ufficiali:
https://www.facebook.com/ForzaVeniteGenteOfficial
https://www.instagram.com/forza.venitegente/