giochi di verità mostra
[compra]

“Giochi di verità”: la mostra fotografica tutta al femminile

Dall'8/10 al 15/01 ci sarà "Giochi di verità": la mostra con le opere raccolte dalla collezionista Donata Pizzi

Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 18, si terrà l’inaugurazione di Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento curata da Marcella Manni con opere provenienti dalla Collezione Donata Pizzi. L’esposizione sarà visitabile dall’8 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023, presso il Castello Campori di Soliera (MO), a ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni, ad esempio per quanto riguarda gli orari di apertura, visita direttamente il Sito del Castello.

Giochi di verità presenta la grande raccolta della fotografa Donata Pizzi

Donata Pizzi è una fotografa italiana che ha il grande merito di aver dato il via a un’enorme collezione fotografica dal 2013 ad oggi.

L’obbiettivo è sempre stato quello di raccogliere scatti realizzati dalle fotografe italiane più influenti dal 1965 ad oggi: al momento vanta oltre trecento opere di più di settanta fotografe di diverse generazioni.

La collezione è una delle poche raccolte riservata al lavoro di artiste donne ed è in continua espansione.

giochi di verità mostra

L’esposizione percorre un arco temporale di oltre cinquant’anni, dal 1965 ad oggi, attraverso momenti significativi della fotografia italiana portando alla luce le evoluzioni estetiche, concettuali e tecnologiche che si sono verificate.

In più verranno evidenziate qualità come la centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare

L’accostamento di fotografie di autrici diverse, lontane tra loro nel tempo e nello spazio, aiuterà a innescare delle ‘sorprese’, degli slanci di conoscenza lontani dallo stereotipo. […] In termini di contenuto, le opere affrontano i cambiamenti socio-politici del loro tempo, nonché cliché di ruolo, idee femministe e questioni di identità, relazioni e corpo – dichiara la curatrice, Marcella Manni.

giochi di verità mostra

Paola Agosti, Tomaso Binga, Lisetta Carmi, Silvia Camporesi, Libera Mazzoleni, Marinella Senatore, Silvia Rosi, Elisabetta Catalano, Liliana Barchiesi, Betty Bee, Luisa Lambri, Ottonella Mocellin sono solo alcune delle firme che potrai trovare tra le ottanta fotografie esposte alla mostra Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento.

Ti ho incuriosito? Prova a dare un'occhiata!

0 0 voto
Voto iCrewers
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0